«Cos’è la felicità? Esiste? E riusciamo a viverla, se non per brevi momenti? Ogni persona cerca la felicità, ma è necessario chiedersi se questo avviene perché in realtà non l’abbia già conosciuta ». Parole di Antonio Monda che è, con Davide Azzolini, l’ideatore del festival Le Conversazioni alla sua tredicesima edizione. Frasi espresse non a caso perché la manifestazione quest’anno è dedicata proprio alla felicità.
Da stasera fino all’8 luglio torna a Capri, come di consueto, nei fine settimana alle 19, nell’incantevole piazzetta Tragara. Dove Monda dialogherà intorno a questo tema con protagonisti internazionali: gli incontri si aprono con la scrittrice Vendela Vida (29 giugno), l’autore americano Dave Eggers (30 giugno) e l’anglo-nigeriana Helen Oyeyemi (1 luglio).
Da venerdì 6 a domenica 8 luglio, invece, protagonisti saranno Ian Buruma (6 luglio), il regista David Mamet (7 luglio) e lo scrittore americano Benjamin Taylor (8 luglio). Attraverso i reading e le conversazioni con Monda gli ospiti si soffermeranno sulla “Felicità/Happiness” leggendo, in apertura di ogni appuntamento, i testi inediti che hanno dedicato al tema di questa edizione. Questi scritti li troverete in un’antologia che sarà distribuita al pubblico.
Gli incontri sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.  La Rai è per il quinto anno consecutivo Media Partner del Festival e grazie a Rai Cultura e RaiNews24 gli appuntamenti saranno trasmessi in streaming su Rai Cultura www.cultura.rai.it/live.
Il festival che ha inaugurato gli appuntamenti in Italia a giugno a Roma, nel Salone degli Arazzi della Rai, con Paola Cortellesi e Liliana Cavani, Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo, terminerà, secondo ormai un format consolidato, a New York con Fran Lebowitz (4 dicembre, New York Historical Society) e Jonathan Safran Foer (6 dicembre, Morgan Library).
In alto, le conversazioni capresi nel suggestivo scenario di piazzetta Tragara, ph Steve Bosgrove
Per saperne di più
www.leconversazioni.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

RISPONDI