Cinefili di Napoli & dintorni, preparatevi a una bella maratona tra pellicole di qualità dal primo al 5 agosto. Ve la propone Arci Movie nell’arena cinematografica estiva di Villa Bruno Cinema intorno al Vesuvio, a San Giorgio a Cremano,  organizzata anche quest’anno d Arci Movie. Si parte domani, alle  21.15, con I segreti di Wind Rider per la regia di Taylor Sheridan.
Cory Lambert è un cacciatore di predatori nella riserva indiana di Wind River, perduta nell’immensità selvaggia del Wyoming. Sulle tracce di un leone di montagna che attacca il bestiame locale, trova il corpo violato di una giovane donna. Il crimine è una nuova fitta al  cuore prolunga di Cory che ha perso una figlia in circostanze altrettanto altrettanto crudeli. A occuparsi del caso per l’Fbi è una giovane recluta Jane Banner che chiede a Cory di affiancarla nell’indagine. Il film è stato premiato al Festival di Cannes.
Giovedì 2 agosto con Io c’è, il film diretto da Alessandro Aronadio, arriva una ventata di comicità.  Massimo Alberti (Edoardo Leo) è il proprietario del Miracolo Italiano , bed and breakfast in declino dopo un periodo d’oro. La crisi che ha messo in ginocchio l’attività sembra non aver scalfito i suoi dirimpettai, un convento gestito da suore sempre pieno di turisti a cui le pie donne offrono rifugio in cambio di una spontanea donazione.
Una realtà che illumina la mente di Massimo: se vuole sopravvivere deve trasformare la palazzina fatiscente di “Miracolo Italiano” in luogo di culto. Ma per farlo deve fondare una sua religione: nasce così lo “Ionismo”, la prima fede che non mette Dio al centro dell’universo, ma l’Io.
Il ruolo  di Adriana, pignola commercialista e sorella di Massimo, è affidato a Margherita Buy (foto), mentre Giuseppe Battiston dà volto a Marco, scrittore senza lettori e guru del gruppo.
Venerdì 3 agosto vi immergerete di nuovo in un’atmosfera drammatica con  Hostiles diretto da Scott Cooper. E’ la storia di Joseph Blocker (Christian Bale), ex eroe di guerra e leggendario capitano di fanteria dell’esercito, diventato carceriere, che si trova coinvolto in una non semplice missione su richiesta dello stesso  presidente degli Stati Uniti: scortare il capo Cheyenne Falco Giallo (Wes Studi), malato terminale di cancro, e la sua famiglia, da un isolato avamposto in New Mexico fino al Montana, dove si trova la riserva della loro tribù.
Infine, sabato 4 e domenica 5 agosto l’effervescenza di una commedia all’italiana con Arrivano i prof di Ivan Silvestrini con Claudio Bisio, Lino Guanciale, Maurizio Nichetti, Maria Di Biase, Shalana Santana. I peggiori docenti d’Italia arriveranno al liceo Manzoni, scuola di “asini” con  bassissima percentuale di promossi alla maturità. E’ una provocazione del provveditore al preside con ultimatum:  se almeno metà gli studenti dell’ultimo anno in corso non supereranno l’esame finale l’istituto dovrà chiudere per sempre…
L’ingresso costa 4 euro, 3 per studenti e soci, gratuito per disabili.

Aree di parcheggio consigliate: Via Vittorio Bachelet, Piazza Troisi, Via Cavalli di Bronzo e Via Giacomo Matteotti.
Per saperne di più
www.arcimovie.it