Non perdono un colpo, non indeboliscono n si assottigliano, le pennellate di Mario Sangiovanni rimangono immutate nel tempo. Imprimono, incidono e segnano la tela. L’artista puteolano inaugura ad Avellino la sua personale “Fiori e paesaggi” al Centro culturale L’approdo (via Matteotti 31).
Intervengono al vernissage, sabato 22 ottobre alle ore 17,30 oltre all’artista, Maria Guarino e Daniela Ricci.
Robusti e corposi dalle tonalit  calde i tratti di Sangiovanni sono inconfondibili, ogni volta la tela racconta uno squarcio della sua identit , che siano i ben noti luoghi natali, le stradicciole, i tetti e il porticciolo, o i volti cari e ispiratori. Un’esposizione incentrata su fiori e paesaggi potrebbe apparire una dicotomia, natura e cemento, due opposti che si lasciano indagare e che rappresentano due facce della stessa medaglia. Non cemento, mattoni e tegole le sue opere ma puro colore. Il medesimo colore di cui è impregnata l’essenza deI suo fare arte. I soggetti e le tonalit  si fondono in un unico abbraccio cromatico. Il suo figurativismo tende verso un informale astrattismo in cui le figure lasciano il campo a linee e tracce di nero, verde, blu e giallo.
Non ci sono soffi vitali, i suoi soggetti sono cristallizzati, la loro bellezza si nutre di vita eterna, non c’è deformazione o degenerazione perch non c’è vita. La stessa intelaiatura, a tratti geometrica, che costituisce lo scheletro dei paesaggi architettonici è presente anche nei fiori. Lunghissimi, rigidi gli steli non si piegano al vento, perch non ce n’è. Mutuando dalla “Ceci n’est pas une pipe” di Magritte “non sono fiori, non è un paesaggio”.

La mostra sar  visitabile fino al 7 novembre
Orario 10,30 13,00 ; 17,30 20,30

LA NOTIZIA/SOLFATARA IN MUSICA CON DI GIACOMO

A Salvatore Di Giacomo è dedicato il terzo incontro di “Solfatara in Musica”, domenica 23 ottobre, ore11, una conversazione di Maria Angarano, ne approfondir  aspetti inediti,anche umani e caratteriali. Seguir  il concerto della pianista Rosanna Di Giuseppe che eseguir  D. Scarlatti Sonata in fa minore K 466-Sonata in la minore K 54;D. CimarosaSonata in si bemolle (Allegro)-Sonata in re maggiore (Allegretto); v. Beethoven Sei variazioni su “Nel cor più non mi sento” da “La Molinara” di Paisiello.Un aperitivo e la visita alla Solfatara, render  suggestivo l’appuntamento; letture a cura della compagnia teatrale Le guarattelle di Nicola Marotta.
La rassegna, che sta riscuotendo notevole successo di pubblico, è organizzata dalla Associazione Mozart Italia sede di Napoli, in collaborazione con Vulcano Solfatara s.r.l.

Nelle foto, due opere di Sangiovanni

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.