Arriva a Dubrovnik, in Croazia,  ilCartastorie,  museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli.  Dal 26 al 28 settembre  partecipa alla conferenza “The best in heritage” insieme ai migliori progetti mondiali nell’ambito dei musei, del patrimonio culturale, della conservazione, dell’innovazione. Una delle due sole iniziative italiane prescelte.
All’evento parteciperanno i rappresentanti di oltre 40 progetti selezionati dalla giuria tra i circa 300 vincitori di 45 premi assegnati in 4 continenti: un’occasione ideale per creare  collaborazione con i colleghi curatori di musei di livello internazionale e per rilanciare il più grande archivio storico bancario del mondo. I moderatori, i vincitori dello scorso anno e il pubblico voteranno per il The project of influence per ol 2018.
Si partirà dalla sezione Imagines con focus sull’uso di nuove tecnologie e multimedia, di cui ilCartastorie fa parte con il suo percorso multimediale Kaleidos (realizzato da Stefano Gargiulo | Kaos Produzioni, foto) che rende fruibile ai visitatori il tesoro di memorie lungo 450 anni, racchiuso nelle dettagliate causali di pagamento degli antichi banchi pubblici da cui nacque il Banco di Napoli.
La conferenza è organizzata in collaborazione con Europa Nostra (con il supporto del programma Europa Creativa) e Icom (International Council of Museums), con il patrocinio della Città di Dubrovnik, del Ministero della cultura della Repubblica di Croazia, sostenuta dall’ambasciata degli Stati Uniti in Croazia e sponsorizzata da Meyvaert Glass Engineering. Partner locale i musei di Dubrovnik.
Per saperne di più
https://www.thebestinheritage.com/conference