Scabec@home propone un nuovo format. Da domani (venerdì 8 maggio alle 19 su Facebook @scabecspa) una rubrica di approfondimento dal titolo “Ritorno al Futuro/ nuovi scenari culturali”, sulla strategia dei musei e della cultura in Campania, dalla fase2 in poi.
Protagonisti saranno i direttori dei musei, gli artisti, i professionisti del cinema e del teatro, gli operatori culturali e i produttori. Ogni settimana un appuntamento: il primo con il direttore della Fondazione Real Sito di Carditello, Roberto Formato intervistato dal giornalista Peppe Iannicelli.
Da due anni al vertice della direzione della fondazione del Real sito di Carditello presieduta da Nicolais, Formato è esperto di turismo e marketing territoriale, con esperienze maturate sia in ambito pubblico che in realtà private internazionali.Tra le sue recenti iniziative – poco prima della crisi del Covid 19 – la realizzazione del nuovo logo e dell’identità visiva del sito, con la creazione di una rete di operatori dell’area del casertano.
«Il Real Sito di Carditello è un bene culturale – spiega il direttore della fondazione – ma è soprattutto un stile di vita che dobbiamo tutelare, valorizzare e, se possibile, promuovere come modello virtuoso nel panorama culturale nazionale. La storia di Carditello dimostra che, nei secoli, siamo stati in grado di combattere e respingere ben altre piaghe, come il malaffare e la criminalità».
Nella prossima puntata potremo ascoltare l’opinione di Paolo Giulierini, direttore dell’Archeologico di Napoli, il Museo più social d’Italia.

 

 

 

RISPONDI