Una sinergia contro l’illegalità. Per combattere il fenomeno delle organizzazioni criminali sul territorio è stata rafforzata la collaborazione tra Anbsc (Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati) e il Dipartimento di economia, management, istituzioni (Demi) dell’Università Federico II di Napoli attraverso una convenzione operativa per contrastare il diffondersi di contesti imprenditoriali collegati alla criminalità.
L’accordo è stato firmato dal prefetto Bruno Corda e dalla professoressa Adele Caldarelli, coordinato dal manager Gianpaolo Capasso e dal professor Roberto Vona (promotore dell’iniziativa).
Lo scopo è quello di diffondere, consolidare saperi e competenze tecniche di management specialistiche per contrastare il sempre più sofisticato riciclaggio e reimpiego, nazionale ed estero, dei capitali mafiosi nel circuito imprenditoriale dell’economia legale. Iniziative volte anche a rafforzare l’azione degli amministratori giudiziari, a valorizzare la destinazione a fini sociali delle aziende e dei patrimoni sequestrati e confiscati alla malavita organizzata.
Se ne parla venerdì 19 febbraio, alle 14,30, sulla piattaforma Teams, nell’ambito delle attività didattiche del corso di alta formazione in gestione delle aziende sequestrate e confiscate alle mafie (Gascom) in un seminario di approfondimento sul tema Mafie e Pandemia, dall’omonimo libro edito da Guida a cura dell’ex magistrato e europarlamentare Franco Roberti . Sottotitolo: Una opportunità per i poteri criminali in Europa. Come reagire?
In cinque anni oltre 32 miliardi di euro sono stati sottratti alle organizzazioni criminali, mentre ammonta a 11,7 miliardi il totale dei beni definitivamente confiscati.
Spiega Vona: «Solo conoscendo il fenomeno, addestrando la futura classe dirigente e diffondendo tra gli studenti dei corsi di laurea di area economico-aziendale, nonché tra gli ordini professionali, la cultura tecnica della legalità e dell’antimafia, si potrà contrastare con pieno successo la pervasività della criminalità economica e malavitosa. Nella saldatura tra legalità, efficienza e competitività l’obiettivo primario da raggiungere per garantire un futuro di sviluppo, prosperità e autonomia economico-finanziaria alle aziende sequestrate e confiscate alle Mafie».
Per seguire il seminario scrivere a
chiara_ungaro@hotmail.com
In pagina, foto da pixabay, simbolo del riciclaggio nel circuito imprenditoriale dell’economia legale

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.