Grande successo del mezzosoprano napoletano con la nuova produzione della Tragédie de Carmen. Sul palcoscenico del Teatro Caio Melisso si sono alternati tre cast,: ciascuna Carmen (anche Veronica Aracri, Antonia Salzano e Tamar Ugrekhelidze) ha saputo portare in scena diversi aspetti del complesso personaggio.
Durante la recita di sabato scorso, la napoletana Salzano (ph Ludovica Gelpi), tra i vincitori della 76ma edizione del concorso di canto del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, ha travolto il pubblico con un’interpretazione intensa e molto coinvolgente.
Ottima la vocalità e la presenza scenica delle Micaëla Maria Stella Maurizi e Alessia Merepeza; altrettanto efficaci e a lungo applauditi i Don José di Oronzo D’Urso e Carlo Eugenio Raffaelli, e diversamente divertenti e prestanti gli Escamillo di Alfonso Michele Ciulla e Alberto Petricca. Molto apprezzate anche le performances attoriali di Raffaele De Vincenzi, Valentino Pagliei e Matteo Prosperi, rispettivamente Garcia, Lillas Pastia e Zuniga.
La regia di Alessio Pizzech, curata e toccante, con le scene di Andrea Stanisci, i costumi di Clelia De Angelis e le luci di Eva Bruno hanno trasmesso a pieno la drammaticità della vicenda. Il Maestro Carlo Palleschi, che celebra quest’anno i trent’anni dal suo debutto come direttore d’orchestra, ha diretto con carattere l’ensemble del Teatro lirico sperimentale di Spoleto.
Lo spettacolo, in collaborazione con il Comune di Spoleto, nell’ambito di Accade d’estate a Spoleto, è una rivisitazione della Carmen di Bizet, a cura di Peter Brook, Jean-Claude Carrière e Marius Constant. La tragédie de Carmen nasce prima come adattamento in scena al Théâtre des Bouffes du Nord di Parigi nel 1981, poi come film musicale nel 1983, e si tratta di fatto di una scomposizione e ricomposizione di Carmen.
Il pubblico spoletino ha colto e apprezzato questa innovativa rappresentazione teatrale, in cui il focus sulla dimensione tragica ha perfino commosso l’uditorio.
Prossima tournée, in Umbria. In occasione della stagione lirica regionale di quest’anno, lo spettacolo andrà in scena all’Auditorium San Domenico di Foligno [mercoledì 21 settembre, ore 20.30], al Teatro degli Illuminati di Città di Castello [giovedì 22 settembre, ore 20.30], al Teatro comunale di Todi [venerdì 23 settembre, ore 20.30]e al Teatro Sergio Secci di Terni [sabato 24 settembre, ore 20.30].

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.