Stazioni d’emergenza per nuove creatività. Atto X. Torna l’appuntamento di Galleria Toledo con il nuovo teatro di ricerca italiano. Tra le numerose e interessanti proposte ricevute in questa edizione, cinque compagnie selezionate entrano nel cartellone della rassegna.
Apre Cabaret Sacco e Vanzetti del Teatro dei Borgia, lunedì 8 e martedì 9 ottobre, per la regia di Giampiero Borgia, con Raffaele Braia e Nicola Tambone nel ruolo dei due anarchici italiani giustiziati negli Stati Uniti nel 1927.
Seguono, l’11 e il 12 ottobre, le costruzioni performative  e visuali di N.N. Finale di Partita/Griglia elaborate da Scenica Frammenti-In Compagnia dei Fragili di Loris Seghizzi e Cesare Inzerillo, con testi e azioni di Eros Carpita, a partire da un dialogo immaginario tra Maometto e Gesù.
Il 13 e 14 ottobre, la compagnia Damato-Paolocà, con Vita oscena di Brenda Wendell Paes, propone un testo drammatico ispirato dalla vera storia della transessuale brasiliana assassinata a Roma nel 2009, mentre dal 15 al 16 ottobre, con un registro ironico e brillante, Andrea Ramosi interpreta Bianca come finocchi in insalata (foto), pièce sulle contraddizioni individuali che rendono simile il singolo al resto dell’umanità, prodotto da La Compagnia del Calzino su testo e regia di Silvia Marchetti.
Inoltre, il 25 e 26 ottobre è di scena il minimalismo teatrale e visionario di Stalker Teatro, con Drama Sound City, progetto di Gabriele Boccacini e musiche originali dal vivo di Simone Bosco e OzMotic, in cui la compagnia torinese attua una riflessione prossemica sull’urbanistica degli spazi urbani.
 Ci sarà anche la rassegna musicale Aperitivi d’emergenza- atto X – in collaborazione con l’associazione BeQuiet- con intimi concerti in acustico nel foyer del teatro che, a partire dalle ore 19.30, andranno ad introdurre la prima di ciascuno spettacolo teatrale.
Il via lo darà la musica newfolk del gruppo Greta & The Wheels, lunedì 8 ottobre.   Alessio Arena l’11 ottobre e il 13 il duo Fede ‘n’ Marlen, con linguaggi e radici che affondano nel Sud del mondo contaminandosi tra loro. Il 15 ottobre sarà la volta di Momo, originale cantautrice, tra le più grandi del panorama nazionale e il 25 ottobre, a concludere, il gruppo emergente Letts presenterà il suo primo lavoro discografico.
Sarà solo un assaggio degli artisti che nei mesi successivi, in date ancora da definirsi, torneranno a Galleria Toledo per un vero e proprio concerto.
Per saperne di più
https://www.facebook.com/galleriatoledo.ilteatro/