Al teatro Augusteo si festeggia l’elezione del nuovo sindaco Gaetano Manfredi. Lunedì 25 ottobre aslle 20, 30, sul palco di Piazzetta Duca D’Aosta 263, la Nuova Orchestra Scarlatti organizza un Concerto dell’Orchestra Scarlatti Junior, un evento aperto a tutti i cittadini muniti di green pass, con ingresso libero fino esaurimento posti disponibili.
 «Non è un caso – sottolinea Gaetano Russo, direttore artistico dell’ensemble- se abbiamo voluto che a festeggiare con la musica il primo cittadino di Napoli siano proprio le ragazze i ragazzi dell’Orchestra Scarlatti Junior, cuore propulsivo della Comunità delle Orchestre Scarlatti. Questa Comunità infatti è cresciuta negli ultimi anni e continua a crescere anche grazie alla partnership con l’Università Federico II: una collaborazione organica, nata nel segno di un impegno concreto per la formazione e il futuro dei più giovani, che proprio il professor Manfredi ha promosso e sostenuto con convinzione quando era rettore dell’Ateneo napoletano».
La Nuova Orchestra Scarlatti, fondata nei 1993 da Russo (già Primo clarinetto solista dell’Orchestra Scarlatti della Rai di Napoli), nella sua lunga e attiva presenza sul territorio ha sempre concepito la grande musica come un bene comune da condividere con il maggior numero possibile di persone, con le più diverse realtà sociali.
Nel 2014  ha voluto rilanciare lo spirito e le ragioni della sua esistenza con un atto di fiducia e visione nel futuro: la creazione di altre tre orchestre, la Scarlatti Junior, aperta a ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 18 anni, la Scarlatti Young, per giovani strumentisti di età compresa fra i 18 e i 28 anni, e la Scarlatti per Tutti, orchestra amatoriale: una Comunità musicale aperta a 360 gradi, un’esperienza unica in Italia e non solo.

Per saperne di più
081 2535984
info@nuovaorchestrascarlatti.it

RISPONDI