Dal vivo o in streaming. Entrambe le modalità oppure? Del presente e del futuro del teatro si dibatte da quando il virus si è subdolamente intrufolato nelle nostre vite, spazzando tutte quelle che sembravano le certezze del nostro tempo libero speso in cultura. Tra spettacoli, film, mostre.
Ma una terza insolita via la indica il collettivo napoletano lunAzione che da martedì 15 propone nella propria città lo spettacolo Consegne // una performance da coprifuoco, ripreso da un’idea della compagnia bolognese Kepler-452 .
Un adattamento site-specific per Napoli, a cura di Eduardo Di Pietro, con l’organizzazione di Martina Di Leva e il coordinamento tecnico di Tommaso Vitiello.
Protagonista della scena urbana è Cecilia Lupoli, corriere in scooter (foto) che si sposta nello scenario cittadino per effettuare la consegna: sulle spalle ha un cubo colorato, corre nel vento e nella pioggia, attraversando la notte desolata.
Lo spettatore ne segue sulla piattaforma Zoom il percorso-performance che condurrà la rider a bussare alla propria porta, per un incontro finale.
Spiega Di Pietro: «Il progetto, così interessante e genuino, ci ha fulminato. Ci siamo messi al lavoro con una certa urgenza, pensando al momento in cui saremmo scesi in strada per il pubblico partenopeo. Consegne è uno schiaffo al presente, con tutti i vincoli e le difficoltà del quotidiano: rispetta i protocolli di sicurezza, ma allevia la solitudine del coprifuoco».
L’attore resta collegato, in un rapporto di complicità, con lo spettatore o spettatrice offrendo una prospettiva del vuoto urbano fino al suono del campanello. Un filo che si tiene saldo nella desolazione dell’isolamento forzato sperimentato dal mondo intero.
Il collettivo lunAzione è una compagnia nata a Napoli nel 2014. Ha sviluppato il proprio lavoro tra produzione teatrale originale, progetti per le scuole di ogni ordine e grado e performance site generic.
Promuove e studia come forma di espressione con alta funzione sociale, stimolando riflessione critica e coscienza del pubblico rispetto all’evento teatrale, scegliendo metodi alternativi di comunicazione. Questa performance ne è un esempio.
Tenetevi pronti per la vostra consegna. Basta prenotare all’indirizzo mail info@collettivolunazione.it o al numero 3349648516. Il biglietto costa 15 euro. Porterà un po’ di luce nel vostro quotidiano scombussolato dal Covid.

.

.

RISPONDI