In-stabilestate. Dopo la pausa agostana, si ricomincia al teatro Tin (vico Fico Purgatorio,38) domani venerdì primo settembre. La direzione artistica è di Gianni Sallustro per una rassegna a cura della Talentum production di Marcello Radano, dell’Accademia vesuviana del teatro e del cinema e del teatro Instabile Napoli.
Si comincia dunque alle 20 con uno spettacolo di Burlesque WunderKammerKabarett (foto), ispirato al Grand Guignol, al Cabaret de l’Enfer della Parigi di inizio Novecento e al Kabarett della Repubblica di Weimar, con squarci improvvisi e insolenti del Varietà italiano dei tempi d’oro di Petrolini. Lo spettacolo, che sarà replicato venerdì 15 settembre alle ore 20.00, è diretto e interpretato da Salvatore Veneruso, Floriana D’Ammora, Giuliano Casaburi, Arianna Cristillo.
Sabato 9 settembre, arriva Signora Odissea, scritto, diretto e interpretato da Roberta Misticone e Titti Nuzzolese. L’Odissea che tutti conoscono ha una narrazione maschile che rilega due stereotipi riconosciute per le loro caratteristiche più note: la magia per Circe, la fedeltà per Penelope. Il punto di vista femminile, in questo caso, allarga la prospettiva delle loro personalità.
Sabato 16 settembre alle 18, in prima nazionale, debutta Il nobile guardaporte di Roberto del Gaudio con la regia di Maria Verde, in scena ci sarà Antonio De Rosa che interpreta il guardaporte Spinelli, un uomo “fuori tempo massimo”: un esponente della antica nobiltà napoletana, caduto in disgrazia, costretto a vendere appartamento per appartamento l’ultimo palazzo di famiglia, laddove però resiste ritagliandosi il ruolo di portiere, appunto di “guardaporte”.
Domenica 17 settembre alle 18.30, Sasà Trapanese, diretto da Gigi Savoia, sarà in scena con l’atto unico Marammè di Rosario Salvati. Trapanese, interpreta Marammè, sopravvissuto alla malavita dei vicoli, dove la morte, nel brandire la sua scure, è sempre in agguato.
Venerdì 22 e sabato 23 settembre alle 20 ritorna un classico del teatro greco Medea. Lo spettacolo tratto da Euripide, Seneca ed altri autori è diretto da Gianmarco Cesario. Attori solisti e coro si incrociano in scena per dare vita ad una tragedia umana che, con gli occhi contemporanei, diventa una tragedia collettiva di emarginazione, sangue e dolore. Interpreti della tragedia sono Rosalba Di Girolamo, Gianni Sallustro, Ciro Pellegrino, Nicla Tirozzi e gli attori dell’Accademia Vesuviana del Teatro e Cinema.
Giovedì 28 settembre alle 20 e domenica 1 ottobre alle 18.30 lo spettacolo Vietato ai migliori, diretto e interpretato da Mario Brancaccio. Con Brancaccio in scena ci saranno Patrizia Spinosi, Enzo Barone, Simona Esposito, Michele Boné, e Fortuna Liguori. Lo spettacolo mette in risalto tutto il repertorio cabarettistico che ha avuto in Europa fino agli anni ’40 una sua omogeneità ed una sua identità spaziando da Petrolini a Viviani fino al tedesco Valentin.
Sabato 30 settembre ore 18.30 torna Orgoglio ’43 da un’idea dello storico Guido D’Agostino, inserito nelle celebrazioni degli ottanta anni delle Quattro giornate di Napoli organizzate del Comune di Napoli. Racconta il coraggio dei napoletani durante l’insurrezione popolare del ’43 che è valsa ai napoletani la medaglia d’oro al merito civile. In tutte le serate il pubblico riceverà una riduzione per consumare uno spritz da Tapaspritz sito in vico Fico Purgatorio 3.
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In-stabilestate. After the August break, it starts again at Tin Theater (vico Fico Purgatorio,38) tomorrow Friday the first September. Artistic direction is by Gianni Sallustro for a program curated by Marcello Radano’s Talentum production, the Vesuvian Academy of Theater and Cinema and the Naples Instabile Theater.
So it begins at 8 p.m. with a Burlesque show WunderKammerKabarett (photo), inspired by the Grand Guignol, the Cabaret de l’Enfer of early 20th century Paris and the Kabarett of the Weimar Republic, with sudden and insolent glimpses of Italian Variety from the golden age of Petrolini. The show, which will be repeated on Friday, September 15 at 8 p.m., is directed and performed by Salvatore Veneruso, Floriana D’Ammora, Giuliano Casaburi, and Arianna Cristillo.
Saturday, September 9, comes Lady Odyssey, written, directed and performed by Roberta Misticone and Titti Nuzzolese. The Odyssey that everyone knows has a male narrative that relates two stereotypes recognized for their best-known characteristics: magic for Circe, loyalty for Penelope. The female point of view, in this case, broadens the perspective of their personalities.
Saturday, September 16, at 6 p.m., the national premiere of Roberto del Gaudio’s Il nobile guardaporte, directed by Maria Verde, will be staged by Antonio De Rosa, who plays the doorman Spinelli, a man “out of time:” an exponent of the ancient Neapolitan nobility, fallen into disgrace, forced to sell apartment by apartment the last family palace, where, however, he resists by carving out the role of doorman, precisely “doorman.”
On Sunday, September 17 at 6:30 p.m., Sasà Trapanese, directed by Gigi Savoia, will be on stage with the one-act play Marammè by Rosario Salvati. Trapanese, plays Marammè, a survivor of the underworld of the alleys, where death, in wielding his axe, is always lurking.
On Friday, September 22 and Saturday, September 23 at 8 p.m., a classic of Greek theater Medea returns. The play based on Euripides, Seneca and other authors is directed by Gianmarco Cesario. Solo actors and chorus intersect on stage in order to bring to life a human tragedy that, through contemporary eyes, becomes a collective tragedy of marginalization, bloodshed and pain. Starring in the tragedy are Rosalba Di Girolamo, Gianni Sallustro, Ciro Pellegrino, Nicla Tirozzi and actors from the Vesuvian Academy of Theater and Cinema.
On Thursday, September 28, at 8 p.m., and Sunday, October 1, at 6:30 p.m., the show Vietato ai migliori, directed and performed by Mario Brancaccio. With Brancaccio on stage will be Patrizia Spinosi, Enzo Barone, Simona Esposito, Michele Boné, and Fortuna Liguori. The show highlights the entire cabaret repertoire that had its own homogeneity and identity in Europe until the 1940s, ranging from Petrolini to Viviani to the German Valentin.
Saturday, September 30, 6:30 p.m. Orgoglio ’43 returns from an idea of historian Guido D’Agostino, included in the celebrations of the 80th anniversary of the Four Days of Naples organized by the City of Naples. It narrates the courage of Neapolitans during the popular uprising of ’43 that earned Neapolitans the Gold Medal of Civil Merit. On all evenings the audience will receive a reduction to consume a spritz from Tapaspritz located at vico Fico Purgatorio 3.
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