La rassegna  torna a Napoli, dopo 8 anni, per un evento speciale Mondovisioni. I documentari di Internazionale, in un tris di appuntamentiSei film presentati da ospiti differenti, in esclusiva  per Astradoc. Viaggio nel cinema reale, l’iniziativa organizzata da Arci Movie, Parallelo 41, Coinor e Università “Federico II” di Napoli.
Venerdì 3 maggio si comincia alle 19 con Roberto Tottoli, docente di Islamistica a “L’Orientale” che presenta Recruiting for Jihad (foto) di Adel Khan Farooq e Ulrik Imtiaz Rolfsen, documentario che ci mostra cameratismo, ottusità e cinismo degli islamisti radicali al lavoro per il reclutamento in Europa. Alle 21 Alessandra Coppola, giornalista del Corriere della sera e Nino Daniele, assessore alla cultura e al turismo, introducono lo sconvolgente Under the Wire di Chris Martin, ritratto della leggendaria reporter del The Sunday Times Marie Colvin, caduta nel massacro della città siriana di Homs.
Altri due film il 10 maggio. Al centro dei lavori, la deriva populista e sovranista dell’occidente. Alle 19 l’inquietante Eurotrump di Stephen Robert Morse e Nicholas Hampson che descrive il ruolo chiave  dell’olandese Geert Wilders. Alle 21, Marco D’Eramo, giornalista e scrittore, presenterà Alt-Right: Age of Rage di Adam Bhala Lough , focus sulla nuova estrema destra americana, con i leader e le idee che la alimentano e anche un quadro dell’attivismo che cerca di combatterla.
Il 17 maggio si chiude con uno sguardo al continente africano. Alle 19 c’è con Whispering Truth to Power di Shameela Seedat, che ci porta in Sudafrica a conoscere la straordinaria giudice Thuli Madonsela e la sua battaglia contro la corruzione e che sarà presentato da Antonio Pezzano, docente di Politiche disviluppo locale in Africa all’Unior. Alle 21 Kinshasa Makambo di Dieudo Hamadi: emerge, così, il coraggio dei giovani che nella Repubblica Democratica del Congo lottano per un cambio di potere e libere elezioni. Ontroduzione curata da Maria Cristina Ercolessi, docente di sistemi politici e sociali dell’Africa contemporanea all’Unior.
Mondovisioni è a cura di CineAgenzia per la rivista Internazionale e racconta la complessità del mondo che ci circonda. Con film belli e importanti premiati dai più prestigiosi festival del mondo. Il tour annuale di Mondovisioni, dopo la presentazione a Ferrara, tocca oltre 30 tappe in tutta Italia, per un totale di circa 250 proiezioni e decine di migliaia di presenze in tutta la penisola.

Cinema Astra, via Mezzocannone, 109 Napoli
Ingresso singolo 3 euro | Soci Arci 2.5 euro
Evento speciale di Astradoc. Viaggio nel cinema del reale
Per saperne di più
www.arcimovie.it
info@arcimovie.it
tel. 081.5967493

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.