Riaprono i cancelli dei giardini di Via Ruoppolo, al Vomero. Un buona notizia, attesa da settimane. Da sabato scorso parco Mascagna è stato restituito ai bambini e alle famiglie.
Spiega il presidente del Comitato Valori collinari, Gennaro Capodanno: «Quest’apertura era nell’aria dal momento che dal 6 aprile scorso non era più in vigore l’ordinanza n. 10 del 21 marzo 2021, emanata dal presidente della Giunta regionale della Campania con la quale si disponeva, tra l’altro, la chiusura al pubblico, salvo che nella fascia oraria 7,30/8,30, di parchi urbani, ville comunali, giardini pubblici, lungomari e piazze».
Sono rimasti sbarrati, invece, a Napoli i cancelli del parco della villa Floridiana. Ma il parco borbonico dovrebbe riaprire al pubblico mercoledì 14 aprile.
Intanto, al parco Mascagna, permangono i problemi sempre con diverse aiuole ridotte a campi in terra battuta, brulle, senza un filo d’erba e senza piante e fiori che le abbelliscano e con alcune giostrine per i bambini, installate tempo addietro sul prato sintetico, da tempo rotte mentre altre sono state eliminate. E la fontana all’interno del parco è stata da tempo svuotata.
Capodanno sollecita sollecita l’amministrazione comunale a predisporre una manutenzione costante e adeguata dei giardini, provvedendo in tempi brevi a tutte le opere necessarie per restituirlo alla piena fruibilità.

RISPONDI