L’astrattismo, il linguaggio delle campiture e geometrie nello spazio, in un volume, “Astrattismo Totale Cotroneo Lanzione Salzano”, che sar  presentato mercoled 22 ottobre 2014, ore 17.30, alla sala “Di Stefano” del Pan, in via dei Mille, 60- di Napoli. Il testo, edizioni “Paparo” con commento critico di Mario Lanzione, racchiude l’attivit  svolta tra il 2012 e il 2014 dal Gruppo “Astrattismo Totale”, formato dagli artisti Giuseppe Cotroneo, Mario Lanzione e Antonio Salzano. Intervengono al dibattito Riccardo Dalisi, Linda Irace, Mario Lanzione, Enzo Navarra, Pompeo Paparo, Annalisa Ucci.
Il gruppo artistico nasce con l’Arte/studio Gallery di Benevento e che coniuga l’esperienza dell’astrattismo geometrico con quella dell’informale, per una proposta innovativa nell’ambito dell’arte astratta. Questo catalogo si pone come un vero e proprio documento storico che traccia l’evolversi del percorso artistico del Gruppo Astrattismo Totale e di ciò che esso rappresenta in Campania. Il catalogo è illustrato con foto di opere che ne segnano il tracciato ed è arricchito di immagini tratte da eventi in cui i tre protagonisti hanno avuto modo di confrontarsi con personaggi dell’arte e della cultura.
I testi critici di Mario Lanzione spiegano i contenuti e gli obiettivi del gruppo un’operazione artistica, filosofica e religiosa che indaga nel mistero più profondo dell’esistenza dell’uomo, nella sua “essenza” e in quella spiritualit  interiore che si può raggiungere solo mediante una riflessione sul significato della vita e della sua integrazione in un “ordine” cosmico che coincide con l’idea di una totalit  astratta.
L’idea di coniugare la materia con la geometria nasce con il periodo delle “carte veline” del 1975 di Mario Lanzione che, negli anni a seguire, riversa il suo impegno anche come propositore di eventi che hanno lo scopo di mettere in dialogo artisti che operano in campi e con obiettivi differenti. I Gruppo prende nome dalla mostra personale del 2008 di Mario Lanzione – “Astrattismo Totale Vibrazioni geometriche nella materia”.
Di recente, il gruppo Astrattismo Totale è stato “storicizzato” a livello internazionale grazie al 41″ Premio Sulmona 2014 con l’attribuzione di una segnalazione per l’innovazione progettuale del gruppo nell’ambito del panorama internazionale dell’arte contemporanea.

PAN- Palazzo delle Arti- Napoli
Via Dei Mille 60
Referenze artistiche
arte/studio-gallery via Sant’Agostino 15 82100 Benevento.
Info e contattiartestudio-gallery@virgilio.it

Nelle foto, in alto, "Composizione in verde veronese" di Antonio Salzano. In basso, "Spazio, materia, luce" di Mario Lanzione