Il futuro di Internet. Lo programma Metro Olografix, storica e pionieristica associazione culturale telematica, nata a Pescara,che ha appena compiuto vent’anni e li ha festeggiati negli spazi del Centro Polivalente "Britti" a Pescara, con un evento di promozione culturale che ha saputo coniugare storia, esperienze e nuove frontiere della tecnologia.
L’evento "MO20 ZERO DAY – Back to the Future" (foto) si è svolto in pieno stile Metro Olografix una due giorni di conferenze, workshop, hackspace e seminari, volti a diffondere la cultura hacker, parlare di diritti in rete e programmare insieme il futuro.
Un’ occasione anche per discutere della Carta presentata alla Camera dei deputati da alcuni promotori come Stefano Rodot  e in discussione pubblica on line dal 27 ottobre. Scettico al riguardo, Andrea Monti, uno dei soci fondatori di Metro Olografix nonch esperto di giurisprudenza informatica « E’ come parlare della carta dei diritti del tostapane o del frigorifero. L’equivoco culturale nasce dal fatto di non riconoscere che i diritti valgono nel mondo on-line come in quello off-line e sono gi  sanciti dalla nostra Costituzione e dai trattati dell’Onu. Quello che è mancato in questi anni è la tutela pratica di questi diritti, mentre abbiamo assistito a sequestri di server (impedendo l’accesso) e a sconti di pena per i “pentiti” di reati contro il diritto d’autore. La questione non è molto diversa dalla logica della legislazione contro la mafia» .

Oltre 250 le presenze arricchite da performance musicali live di artisti locali come Globster, impegnati nella sperimentazione artistica attraverso il linguaggio delle nuove tecnologie.

www.olografix.org

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.