Domenica 1 settembre alle 845 parte dal Lido Le Ondine a Marina Grande di Capri la quarantottesima edizione della maratona del Golfo Capri-Napoli. Arrivo al Marathon Village Circolo Canottieri Napoli.
un’edizione di grandi nomi quest’anno innanzitutto per la presenza della vincitrice sui 25 km ai recenti mondiali di Barcellona, Martina Grimaldi (medaglia di bronzo alle Olimpiadi 2012).
Presenti e partecipanti, inoltre, il vicecampione del mondo tra gli uomini, il belga Brian Rycheman, i leader di Coppa del Mondo maschile l’argentino Blaum, i macedoni Pop Acev e Stefanovski, e femminile con la presenza della russa Kozidub, la spagnola Nunez e l’argentina Geijo.
La Capri-Napoli giunge alla 48esima edizione in sessant’anninumeri che ne fanno la competizione di nuoto in acque libere più antica al mondo tra quelle che vengono realizzate ancora sotto forma di gara (la traversata della Manica è più antica ma vede gli atleti cimentarsi da soli contro il tempo).
A firmare l’evento ci sar  il Banco di Napoli, la più grande Banca del Mezzogiorno. La storica presenza dell’istituto rivela uno stretto legame con l’evoluzione dell’economia meridionale e con le sue dinamiche culturali e sociali.
L’assessore allo Sport del Comune di Napoli – Giuseppina Tommasielli – afferma che la Capri-Napoli non invecchia anzi si rinnova, si rivoluziona, confermandosi, sempre di più, prestigiosa competizione sportiva e importante banco di prova tecnico ed agonistico per gli atleti, in un unico e spettacolare scenario quale il Golfo di Napoli con il suo lungomare.
La citt , oltre l’eccellente vetrina del "lungomare liberato" per tanti eventi sportivi tra cui l’America’s Cup, il Giro d’Italia, gli internazionali di Tennis, possiede pezzi del suo territorio che pur ricchi di storia e di fascino sono da tempo dimenticati e l’amministrazione comunale, insieme al mondo sportivo, intende accedere su di loro i riflettori continuando nel lavoro di valorizzazione e rilancio di tutta la citt .
Si comincia venerd 30 agosto a Capri per il tradizionale saluto delle istituzioni isolane. Sabato è in programma la sprint race Cag Chemical a Baia, in occasione della tappa del campionato italiano di nuoto in acque libere sulla distanza di un miglio. A seguire meeting tecnico e incontro con la stampa all’Arenile di Bagnoli.
La diretta integrale della gara sar  visibile domenica a partire dalle 9 sul sito www.caprinapoli.com .

Testimonial non sportivo dell’evento è l’attore Gino Rivieccio.

In foto, Martina Grimaldi e una panoramica del porto di Capri