Raccontare con lo sguardo. Il progetto photo workshop New York approda a Napoli. Da venerd 10 a domenica 12 ottobre, nello studio del fotografo Luciano Ferrara in via Tribunali 138 le ideatrici Laura De Marco e Kate Fowler daranno vita al laboratorio aperto a fotografi (senza limiti di et  o provenienza) che desiderano sviluppare il loro lavoro sull’immagine. Curatrice italiana dell’iniziativa, Roberta Fuorvia.
Photographic Storytelling Through the Art of Editing è la tre giorni che offre ai partecipanti la possibilit  di costruire un percorso narrativo a più dimensioni, utilizzando testi, scatti d’archivio e oggetti del quotidiano. Requisito indispensabile per ciascun studente una bozza di progetto fotografico o almeno alcune immaginida cui partire per poter scoprire insieme ai docenti tutte le potenzialit  delle loro idee, condividendo tecniche e processi differenti, scoprendo l’importanza dell’editing, della scrittura e di altri elementi per creare un discorso visivo.
I progetti che prenderanno corpo durante l’incontro saranno pubblicati sul sito di Photo Work Shop New York e proiettati della sede newyorkese del progetto a Brooklin, in uno dei prossimi eventi. Una bella occasione di visibilit  nella comunit  di esperti fotografici della Grande Mela. Ed è questa la direzione in cui si muove tutta l’operazione di Laura De Marco e Kate Fowler rendere possibile ogni mese a studenti di tutto il mondo di partecipare a progetti formativi con alcuni dei fotografi più interessanti dei nostri giorni, entrando cos in contatto con una delle realt  artistiche contemporanee più effervescenti in materia d’immagine.

Calendario del workshop

Venerd 10 ottobre dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30 presentazioni, descrizione del workshop, giornata di ispirazione.

Sabato 11 ottobre dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30 editing dei lavori dei partecipanti e discussione.
Domenica 12 ottobredalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30 editing dei lavori dei partecipanti e discussione.

Le due docenti. Chi sono
Laura De Marco è co-fondatrice di Spazio Labo’-Centro di fotografia, la principale scuola e galleria dedicata alla fotografia di Bologna, e del progetto Edizioni Labo’, realt  editoriale indipendente che pubblica cataloghi e piccoli libri di fotografia. Lavora professionalmente dal 2009 come curatrice, critica ed è uno degli editore del magazine indipendente Dog Food, insieme a Jason Eskenazi e Laurence Cornet tra gli altri. Lavora come fotografia indipendente da almeno una decina di anni ed è impegnata nella realizzazione del suo primo libro.

Kate Fowler è una fotografa documentaria e filmmaker, cos come una docente, una curatrice e una critica. uno degli editor del progetto Looking at Appalachia, scrive per Oxford American e il suo lavoro è stato presentato in diverse pubblicazioni di importanza internazionale come National Geographic, Burn Magazine e Feature Shoot. stata scelta tra i migliori fotografi emergenti per FotoDC’s Uncover/Discover, per il Luceo Photographer Fund e per il festival LOOKbetween. Ha vinto numerosi premi per le sue serie Nitro e With Signs Following.

Per saperne di più
www.photoworkshopnewyork.com

info@photoworkshopnewyork.com

Photo Workshop New York
1087 Flushing Avenue, Brooklyn, NYC
+39 328 3383634

Nelle foto, in alto, Laura De Marco. In basso, da sinistra, Kate Fowler, Roberta Fuorvia e un frammento del progetto