Il 2015 finisce su due punte dando il testimone al 2016 che prosegue danzando sul palco del San Carlo. Con una fiaba natalizia, “Lo schiaccianoci” su musiche di Ptr Il’ič Čajkovskij. Allestimento collaudato con scene di Nicola Rubertelli e costumi di Giusi Giustino, produzione dal sapore classico, con coreografia rinnovata da Lienz Chang dalle tinte drammaturgiche che non dissacrano quella originale di Marius Petipa e Lev Ivanov. Da mercoled 30 dicembre a sabato 2 gennaio 2016 5 recite da sold out il Corpo di ballo del Teatro di San Carlo interpreta "Lo Schiaccianoci", fiaba natalizia su musiche di Ptr Il’ič Čajkovskij.

L’allestimento è quello collaudato con scene di Nicola Rubertelli e costumi di Giusi Giustino, produzione dal sapore classico, per cui il Matre de ballet Lienz Chang ha ideato una nuova coreografia, con nuove tinte drammaturgiche, nel pieno rispetto però della coreografia originaria di Marius Petipa e Lev Ivanov.

Protagonisti nel ruolo della principessa e del principe di zucchero saranno rispettivamente Anbeta Toromani e Alessandro Macario (30 dicembre, ore 21.00; 2 gennaio, ore 21.00; 3 gennaio ore 17.00), nel secondo cast Claudia D’Antonio e Salvatore Manzo (30 dicembre ore 17.00; 2 gennaio ore 17.00). L’Orchestra del Teatro di San Carlo sar  diretta da Nicolae Moldoveanu, il Coro di voci bianche è stato preparato come sempre da Stefania Rinaldi, in palcoscenico anche gli allievi della scuola di ballo, guidata da Stphane Fournial.

Ispirato a una versione di Alexandre Dumas, dal racconto di Ernst Hoffmann Schiaccianoci e il re dei topi, il balletto venne rappresentato la prima volta nel 1892 al Teatro Mariinskij di San Pietroburgo, da Lev Ivanov, chiamato a sostituire Marius Petipa che si era ammalato. Ma la fortuna di questo spettacolo dalla dimensione oniricaè stata alimentata soprattutto dalla splendida Čajkovskij inventò per Lo schiaccianoci una scrittura orchestrale con sonorit  speciali, ricreando atmosfere e suggestioni dell’ infanzia e della spontaneit  del canto popolare.

Per saperne di più
www.teatrosancarlo.it/

Nella foto di Luciano Romano, Anbeta Toromani e Alessandro Macario interpretano lo Schiaccianoci