Aprire le porte della cultura ai giovani e trasmettere questo messaggio anche attraverso l’ostello. Inteso non più solo come residenza economica per turisti squattrinati, ma come luogo di aggregazione dove possa emergere quel valore in più che Napoli può dare alla cultura e in particolare al teatro. Cos il presidente della AIG (Associazione Italiana alberghi per la gioventù) ha inaugurato il pomeriggio dedicato a “ostelloIn” nuovo progetto nato dalla collaborazione della AIG stessa e del ministero della gioventù presieduto da Giorgia Meloni. Il progetto, in collaborazione con il Napoli Teatro Festival, nonostante si trovi ancora in una sua fase iniziale, ha come obiettivo l’apertura di laboratori artistici nel campo teatrale, musicale, giornalistico, cinematografico e delle arti visive negli ostelli dell’Aig delle principali citt  d’I talia. Mettendo a disposizione dei turisti e delle persone del posto un luogo dove poter esprimere se stessi, a titolo gratuito .
La presentazione del progetto (all’ostello Mergellina, via salita della grotta 23) ha offerto l’occasione per mettere in scena alcuni frammenti tratti dall’Hamlet maschine, dramma postmoderno scritto nel 1977 dal regista teatrale Heiner Müller, sulla base dell’ Amleto di Shakespeare interpretato in chiave politica.”Nelle sequenze che si è scelto di rappresentare si pone l’attenzione sul rapporto Ofelia /Amleto, il più celebre forse dei rapporti “non consumati” della storia del teatro”.
La pièce ( durata circa di mezz’ora) è stata interpetata da Dario Ferrari e Nina Bombardini, due dei tutor affiancati al progetto teatrale.

In alto, l’ingresso dell’ostello. In basso, la locandina del video di Silvana Sferza

LA NOTIZIA/SILVANA SFERZA AL FILM FESTIVAL

Stasera, 18 ottobre, alle 19.15, al Castel Sant’Elmo, Magmart@ Napoli film festival presenta il video PLAYsLIGHT di Silvana Sferza (nella sala 1 extra Napoli Neapolitan video art).
Ecco le ragioni dell’opera

Il video diventa un opera pittorica dove il monitor è la tela e i colori sono pezzi di realt 
ILLUMINATA DALLE PROPRIE ORIGINI
VENTRE-OSCURITA’-ASSENZADILUCE
GIOCO-MOVIMENTO-ENERGIA
Il ripetersi dell’infinito
Dedico il video Plaight
a CRISTINA TRIVULZIO BELGIOIOSO
Patriota Italiana
Scrittrice giornalista editrice di giornali rivoluzionari ha lottato e desiderato l’UNITA’d’ITALIA