Trafalgar Square è il prossimo approdo di 50 Kalò. A fine maggio Ciro Salvo arriva con la sua nuova pizzeria a Londra, affiancato dal partner storico Alessandro Guglielmini. Un locale di circa 200 metri quadrati, nel centro della città, nella zona pedonale, dve svettano la National Gallery e la chiesa di St. Martin-in-the fields, crocevia di migliaia di turisti (19.2 milioni ogni anno secondo Euromonitor International che mette Londra al terzo posto nella lista delle 100 città più visitate al mondo)  e di londinesi, a soli sette minuti da Buckingham Palace.
Anche in Gran Bretagna arriva così il suo impasto ad alta idratazione, la sua ricerca sulle migliori materie prime campane e italiane, la sua selezione di vini e birre artigianali con un occhio di riguardo proprio alle birre italiane. Nel menu ci saranno tante delle pizze simbolo di Ciro Salvo: la Margherita, la 50 Kalò, la montanara; e non mancheranno le celebri fritture.
«Londra- spiega Salvo- è la capitale europea che in questo momento dà le maggiori possibilità di mettersi in gioco e rappresenta decisamente una bella sfida. L’idea di aprire una pizzeria nel Regno Unito è l’unica che ho veramente sempre coltivato in questi anni ed è arrivato ora il momento giusto ».
Il napoletano Ciro Salvo, classe 1977, ambasciatore della pizza napoetana nel mondo per slow food è la terza generazione di una nota famiglia di pizzaioli. La sua ricerca sull’impasto lo distingue dagli altri: lavora la farina con percentuali di acqua che superano la ricetta tradizionale fino a realizzare un impasto altamente idratato, leggero e digeribile, unico nel panorama pizza in Italia.
Nel luglio 2013 il Gambero Rosso gli dedica la copertina. Un anno dopo, nel 2014, apre a Napoli con il socio Alessandro Guglielmini, a pochi passi dal lungomare di Mergellina, la sua pizzeria che chiama 50 Kalò. Un nome che diventa subito brand: 50 è nella cabala napoletana il pane, mentre kalò nell’antico gergo non scritto dei pizzaioli significa buono.

50 Kalò |7 Nothumberland Avenue, Londra
www.50kalò.it

 


 

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.