1. Arriva un nuovo corso di laurea per l’Università Federico II di Napoli.  In ingegneria meccatronica e sarà presentato lunedì 10 settembre alle 10 nell’Aula Magna Leopoldo Massimilla della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base, in piazzale Tecchio 80 (foto).  Il corso è a numero programmato, le iscrizioni sono possbili fino al 21 settembre attraverso il  bando online attraverso la piattaforma SEGREPASS.
    Interverrano: Gaetano Manfredi, rettore della Federico II, Vito Grassi, presidente dell’Unione Industriali della Provincia di Napoli, Luisa Franzese, direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, e di Edoardo Cosenza, presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli, Giorgio Ventre, direttore del dipartimento di Ingegneria elettrica e delle tecnologie dell’informazione, Antonio Moccia, direttore del dipartimento di ingegneria industriale, Lorenzo Marconi di Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Valentina Marchesini della Marchesini Group, e Andrea Irace, coordinatore didattico del corso di laurea.
    Il modello formativo, affianca la didattica in aula alla formazione esperienziale secondo il paradigma del “learning by doing” (imparare facendo). Componente molto significativa del percorso formativo, circa un terzo, il tirocinio aziendale da svolgere presso soggetti di elevata qualificazione. L’iniziativa punta a formare un profilo professionale di ingegnere junior in grado di rispondere, con competenza e flessibilità, ai fabbisogni posti dalla applicazione del Piano nazionale Industria 4.0.
    Il progetto nasce da un “gemellaggio” dell’ateneo napoletano con l’Università degli Studi di Bologna, che prevede scambi e integrazioni di docenza e di opportunità di tirocinio aziendale. Sviluppato in partnership con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli e in stretta collaborazione con l’Unione Industriali della Provincia di Napoli.
    Cinquanta saranno gli studenti selezionati  mediante il TOLC-I, test di valutazione per l’accesso ai corsi di Ingegneria. Gli esiti della procedura di selezione saranno pubblicati entro la fine di settembre, in tempo utile per l’avvio delle attività didattiche previsto il primo ottobre.
    Per saperne di più
    https://www.facebook.com/unina.it/videos/2091369617559499/

 

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.