Nuovo appuntamento con la Musica da camera al San Carlo. Sul palco l’Insieme di Fiati del Lirico partenopeo. Domenica 27 febbraio ore 18.00. La formazione è composta formazione composta da Silvia Bellio (Flauto), Hernan Garreffa, Francesco Parisi (Oboi), Luca Sartori, Mariano Lucci (Clarinetti), Mauro Russo, Giuseppe Settembrino (Fagotti), Ricardo Serrano, Salvatore Acierno (Corni), tutti professori d’Orchestra del Massimo napoletano.
In programma Serenata n. 12 in do minore K. 388, Nachtmusik di Wolfgang Amadeus Mozart, Ottetto in si bemolle maggiore op. 216 di Carl Reinecke e la Petite Symphonie per fiati di Charles Gounod.
Il pubblico sarà trasportato nella Vienna di fine Settecento, quando si sviluppa la moda per otto strumenti a fiato, impiegati come una piccola orchestra o banda definita “Harmonie”: flauto e oboe (con varianti), due clarinetti, due fagotti e due corni. Utilizzati sia per repertori leggeri che in quelli più impegnativi.
Lo stesso Mozart produsse alcuni dei capolavori più celebri per questa formazione e l’inserì anche in un momento culminante del Don Giovanni, ovvero il finale dell’opera.

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.