Una città non è disegnata, semplicemente si fa da sola. Basta ascoltarla, perché la città è il riflesso di tante storie, cita un big dellarchitettura come Renzo Piano. Circa cento esperienze tra visite guidate, eventi e percorsi. Sedicimila visite in due giorni. Ed è così che si è concluso il weekend scorso. Grande successo per la prima edizione di Open House Napoli.
I cittadini hanno potuto conoscere e scoprire tantissimi e bellissimi luoghi. Il Museo Madre, il Teatro Bellini, il Teatro Mercadante, il Teatro San Ferdinando, la Thomas Dane Gallery, l’Hotel San Francesco al Monte, Parco Re Ladislao, Parco del Poggio, Casa del Portuale, Cantiere Metro Municipio, nuova Facoltà di Infermieristica a Scampia, Villa Oro, Parco Letterario di Nisida, Giardino di Babuk, Brin 69: sono soltanto alcune delle mete di un vasto programma che ha svelato una città decisamente inedita, nuova.


Architetti, studenti, volontari e appassionati della città e del design hanno accolto, informato e guidato i visitatori verso questi posti meravigliosi di una Napoli come non si è mai vista prima.
Stefano Fedele e Alessandra Thomas, motori di Open House Napoli, sono entusiasti del risultato: «Un evento che è andato persino al di là delle nostre aspettative, non solo per i numeri raggiunti, ma per la qualità dei contenuti, la competenza e l’entusiasmo di tutti i volontari coinvolti e la grande passione e voglia di conoscenza dei napoletani. Una prima edizione molto partecipata in cui la comunità si è ritrovata insieme per un’attenta riflessione sul passato, il presente e il futuro della città attraverso la sua architettura, un risultato che è per noi di grande stimolo e che ci proietta immediatamente verso la costruzione di Open House Napoli 2020».
Per i visitatori, entrare da protagonisti dietro le quinte di palazzi, case private, studi, cantieri, teatri e sentirsi ancora di più parte della città è stata un’esperienza bellissima. Qualcuno dichiara di esser già pronto per una prossima edizione.
©Riproduzione riservata
In alto, un’insolita Napoli colorata

 

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.