«Questo è il tempo dei costruttori. I prossimi mesi rappresentano un passaggio decisivo per uscire dall’emergenza e per porre le basi di una stagione nuova. Non sono ammesse distrazioni. Non si deve perdere tempo. Non vanno sprecate energie e opportunità per inseguire illusori vantaggi di parte. È questo che i cittadini si attendono».
E’ il fulcro del discorso pronunciato il 31 dicembre scorso dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Concluso un anno segnato dalla pandemia, il Capo dello Stato si è rivolto alla nazione con spirito di rinascita che parte dal pragmatismo della costruzione.
Alla necessità di questa energia si ispira l’associazione EnterprisinGirls presieduta da Francesca Vitelli che apre questo 2021 con una campagna di comunicazione per far conoscere costruttrici e costruttori che ne fanno parte.
Persone che tutti i giorni investono tempo, esperienza, competenza, energie e risorse per far vivere, crescere e preservare un patrimonio collettivo: il loro know how. Imprenditrici/tori, libere professioniste/i e donne e uomini del terzo settore.
Spiega la presidente: «Quel che si rischia è più dei posti di lavoro: è l’identità personale e sociale, è la dignità, è il bagaglio di conoscenze e competenze per lo sviluppo, è la storia che unisce con un filo sottile un passato iniziato oltre duemila anni fa che si proietta verso il futuro.  Tutto quel che vediamo intorno a noi ci insegna a improntare ogni singola azione alla ricerca della bellezza, al perseguimento della creatività, al perdurare dell’attenzione per lo stile. È la nostra cifra stilistica, è il modo in cui pensiamo con la stessa naturale inconsapevolezza con cui respiriamo».
La bellezza non è orpello, né inutile accessorio ma essenza di quel che ciascuna/o è. L’economia ri-parte grazie alle persone: chi crea, ricerca, studia, investe, resiste…
Con le costruttrici e i costruttori vive e si rinnova il #MadeinItaly, la #creatività, il #design, il #turismo, l’#agricoltura, la #comunicazione, la #moda, i #servizialleimprese, le #libereprofessioni, l’#arte, la #ricerca. EnterprisinGirls ne propone ogni giorno un profilo. Cliccando qui potrete conoscerle/i.

.

RISPONDI