Nuova alba per Ravello Festival. Come da tradizione, torna il rito musicale sullo sfondo del passaggio  dalla notte al giorno: un’emozione unica per il lento apparire della luce e poi del sole dietro la barriera montana a precipizio sul Golfo (foto). Corsa al biglietto anche quest’anno, in due giorni esauriti i circa 700 biglietti, per assistere, sabato 11 agosto (ore 4.45) allo spettacolo mozzafiato.
Per il terzo anno consecutivo protagonista dell’evento, una delle migliori realtà musicali del territorio, l’Orchestra Filarmonica Salernitana, che dal 1997 ha affiancato le produzioni operistiche al teatro municipale Verdi di Salerno.
Il concerto sarà diretto dal giovane direttore americano Ryan McAdams, che ha debuttato in Europa al Teatro dell’Opera di Firenze, dove si è esibito anche per una nuova produzione di Carmen. Vincitore nel 2010 del Concorso Solti di Chicago, assistente di Lorin Maazel e poi di Alan Gilbert a Stoccolma, McAdams è stato nominato direttore stabile della New York Youth Symphony (2007-12).
Aprirà l’evento “La Moldova” di Bedřich Smetana, poema sinfonico nel quale l’autore ceco, attraverso la musica, descrive il corso dell’omonimo fiume e alcune scene di vita che avvengono sulle sue rive.
La natura, filo conduttore di tutto il concerto, è anche oggetto della celeberrima Sesta Sinfonia (Pastorale) di Beethoven. Composta fra il 1807 e l’anno seguente, è suddivisa in cinque quadri intitolati rispettivamente: Sensazioni piacevoli all’arrivo in campagnaScena sule rive di un ruscello, pace panteista è interrotta dal grido della quaglia e dal cuculo; Allegra riunione di contadini; Uragano; Sentimenti di gioia e di gratitudine dopo la tempesta, sorta di purificazione finale in seno alla Natura.

 

 

Sabato 11 agosto
Belvedere di Villa Rufolo, ore 4.45
Concerto all’alba
Orchestra Filarmonica Salernitana “Giuseppe Verdi”
Direttore Ryan McAdams
Musiche di Smetana, Grieg, Beethoven
Posto unico euro 70
Programma
Bedřich Smetana (1824 – 1884)
“La Moldava”
Edvard Grieg (1843 – 1907)
Peer Gynt
Suite No.1, Op. 46
Suite No.2, Op. 55
Ludwig van Beethoven (1770 – 1827)
Sinfonia n.6 in Fa maggiore op. 68 “Pastorale”
Per saperne di più
Boxoffice: tel. 089 858422
www.ravellofestival.com