Politica/ Il Monarca: De Luca, una questione meridionale. Inchiesta a più voci pubblicata da Paper First

0
783

“Il Monarca. De Luca una questione meridionale”, edito da Paper First è un saggio/inchiesta che arriva in piena campagna elettorale. Sarà presentato in anteprima con una diretta Facebook sui canali di Paper First e del Fatto Quotidiano, il 12 settembre, alle 18, con la partecipazione del sociologo Domenico De Masi .
Lo troverete nelle librerie e in edicola dal 13 settembre: il volume è curato da Massimiliano Amato e Luciana Libero con l’introduzione di Aurelio Musi e contributi di Licia Amarante, Fabio Avallone, Giuseppe Cantillo, Daniela De Crescenzo, Raffaella Di Leo, Vincenzo Iurillo, Paolo Macry, Marco Plutino, Isaia Sales, Aldo Schiavone, Pietro Spirito e Massimo Villone.
Martedì prossimo, inoltre, verrà presentato allo storico Caffè Gambrinus di Napoli e il 15 al Moka di Salerno (alle 17). La pubblicazione nasce sull’onda della lettera a Letta, scritta nel marzo scorso dagli autori come denuncia della deriva politica in Campania.
“Il Monarca” parte da un’analisi del personaggio De Luca sviluppando un’indagine sulle attuali condizioni di una delle più importanti regioni del Sud.
Durante il successo mediatico del suo presidente, che ha raggiunto l’acme nel corso della pandemia, la Campania è scivolata agli ultimi posti nelle classifiche economiche e di sviluppo, nell’occupazione, nella qualità della vita e dei servizi; segnata da una emigrazione giovanile che ha cancellato in dieci anni una intera generazione.
In queste pagine, emergono le politiche predatorie evidenti soprattutto al sud, con il sostegno o la complicità del centro sinistra, in particolare del Partito democratico.
Il caso Campania, così, diventa spunto per una più ampia denuncia a una classe dirigente che utilizza il regionalismo imperfetto alimentando a dismisura il proprio potere, grazie all’elezione diretta e alla presenza di massicce risorse finanziarie.

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.