Estate a Corte. Con il grande cinema ai Quartieri Spagnoli. La rassegna, da luglio, accoglie ogni sera a Foqus ( in via Portacarrese a Montecalvario 69.) lungometraggi, documentari e cortometraggi fino al 24 agosto. Oprte aperte dalle 20.
Stasera giovedì 6 agosto si proietta alle 21 il film con record di riconoscimenti Martin Eden (Italia/Francia, 2019, 129’) di Pietro Marcello. Con Luca Marinelli (nomination David di Donatello e nomination Nastri d’Argento 2020), Jessica Cressy, Vincenzo Nemolato, Marco Leonardi, Carlo Cecchi (nomination Nastri d’Argento 2020), Denise Sardisco, Carmen Pommella, Autilia Ranieri, Elisabetta Valgoi, Pietro Ragusa, Savino Paparella, Vincenza Modica, Giustiniano Alpi, Aniello Arena. Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile a Luca Marinelli alla 76.ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (2019), 1 David di Donatello 2020 (sceneggiatura adattata), 11 nomination David di Donatello 2020 (film, regia), 7 nomination Nastri d’Argento 2020  (sceneggiatura).
Domani venerdì 7 agosto, Per amor vostro diretto da Giuseppe Gaudino che sarà presente con la co-sceneggiatrice Isabella Sandri.
È un film aspro, elegante, sofisticato, che ha illuminato la Mostra del Cinema di Venezia nel 2015. E in quella occasione, l’attrice protagonista Valeria Golino (nel ruolo di Anna Ruotolo, foto) venne premiata con la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile.
Spiega Gaudino: «In questo film raccontiamo un tema che ha tuttora la sua forte attualità, a Napoli come a Roma, città dove vivo . Mi auguro che, guardando il film, gli spettatori comprendano che il silenzio, di fronte a certi fatti, è molto pericoloso. I pericoli sono quotidiani. La realtà ha queste sfaccettature poco felici, ignorarle sarebbe un grave errore da parte di chiunque. Di fronte alle conseguenze del Covid, in cui chi più chi meno si è impoverito, c’è chi ricorre ancora una volta all’usura pur di sopravvivere. Come fosse la reale soluzione. Ma non lo è. È, al contrario, l’anticamera di un capestro molto profondo. E ci cadono anche persone insospettabili. Dovremmo aprire gli occhi a tutti i nostri coinquilini e ai nostri coabitanti».
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Film Commission Regione Campania, Impresa sociale “Con i bambini” e con il sostegno di THEFILMCLUB e MINERVA Pictures e Cattleya. Il progetto ha il patrocinio della II Municipalità.
Sabato 8, I migliori anni della nostra vita (Francia, 2019, 90’) di Claude Lelouch con  Anouk Aimée, Jean-Louis Trintignant, Monica Bellucci, Marianne Denicourt, Souad Amidou, Antoine Sire, Tess Lauvergne, Vincent Vinel, Laurent Dassault, Françoise Coupel. Presentato fuori concorso al 72° Festival di Cannes (2019).
Domenica 9, Piccole donne (Little Women) (USA, 2019, 135’) di Greta Gerwig con Saoirse Ronan, Emma Watson, Florence Pugh, Eliza Scanlen, Timothée Chalamet, Meryl Streep, Laura Dern, James Norton, Bob Odenkirk, Louis Garrel.

Per saperne di più
www.foqusnapoli.it

GUARDA IL TRAILER


RISPONDI