Un viaggio esclusivo tra cibo, arte, musica, teatro e calcio. La gente di Napoli – Humans of Naples. Un video proposto sul canale YouTube e sul sito del progetto, ideato e realizzato da 3 giovani partenopei: Vincenzo De Simone, Maurizio di Nassau, Luciano Ruocco. Con sottotitoli in inglese, per rilanciare l’immagine della città di Napoli sullo scenario internazionale.
Il direttore della fotografia è Stefano Virgilio Cipressi, hanno curato la post-produzione audio Giuliano Matteo Carmosino, il service sociale audio-video Fujakkà e i video drone Virto 360.
La città racconta si racconta attraverso i propri volti, lontana dagli stereotipi che l’avvolgono. Una città che non si rassegna nemmeno al buio della pandemia, che sa mescolare le cultura per elaborare una propria identità, unica al mondo
Parlano di lei: Carlo Alvino, Enzo Avitabile (foto), Laura Bouchè, Sara Caiazzo, Sal Da Vinci, Luigi de Magistris, Cristina Donadio, Marco Ferrigno, Luciano Filangieri, Sara Gentile, Christian Giroso, Emanuela Marchese, I Nati con la Camicia, Gianni Parisi, Teresanna Pugliese, Luigi Reale, Patrizio Rispo, Pasquale Ruocco, Mario Scippa, Veronica Simioli, Ciro Vitiello.                
Le musiche sono di Enzo Avitabile, Andrea Sannino, LePuc, Roberto Ormanni & Il Quartet.
Una giornata a Napoli negli occhi di chi ci vive, di chi l’ha lasciata ed è tornato, di chi l’ama da lontano come Laura Bouchè, emigrata a Londra con la capacità tutta partenopea di adattarsi a nuovi contesti.
Tra i protagonisti del filmato, anche Christian Giroso, nato e cresciuto a Scampia: parla del laboratorio teatrale Arrevuoto cui partecipano i ragazzi della periferia di Napoli.    
La gente di Napoli” è stato premiato nel dicembre 2020 alla 74ma edizione del Festival Internazionale del Cinema di Salerno, uno dei festival del cinema più antichi in Italia, nato nel 1946, e secondo in Italia solo alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, aggiudicandosi la Targa per la sezione Documentari Sociali. È adesso finalista alla 17ma edizione di Accordi e Disaccordi, Festival Internazionale del Cortometraggio.       
Per saperne di più
https://youtu.be/Rz7c7vbCuAg   
Facebook La gente di Napoli  
Instagram @lagentedinapoli

        


        

.

.

RISPONDI