Le mie orecchie parlano. Ha un titolo che non passa inosservato il libro di Alessandro Coppola ragazzo affetto dalla Sindrome di Usher 2, una malattia rara che lo ha portato alla sordità e lo porterà alla cecità. Pagine che mostrano come il dolore possa trasformarsi in energia costruttiva contro ogni forma di discriminazione, con grande forza di volontà.
Il testo è stato presentato con l’assessore alle politiche sociali del Comune di Napoli Luca Trapanese a San Pietro a Patierno; scenario “La Casa del Sorriso” di Cesvi, una realtà nata nel 2023 in collaborazione con la Cooperativa Il Grillo Parlante Onlus che si occupa ad ampio raggio di situazioni di marginalità ed esclusione in contesti di vulnerabilità, in particolare bambini e famiglie.
Spiega Trapanese: «Spesso non si sa come affrontare la disabilità, ci si trova impreparati, soprattutto quando si tratta di ‘diversità invisibili’ come nel caso di Alessandro. Partiamo dalle nostre imperfezioni e facciamole diventare dei superpoteri».
Alessandro racconta la sua infanzia vissuta in un clima amorevole e gioioso, avvolto dall’amore della famiglia, finche non cisi accorge che il piccolo sembra non voltarsi quando la maestra lo chiama. Dalle indagini, la diagnosi: “Ipoacusia neurosensoriale bilaterale di grado medio-grave destra e profonda a sinistra”.
A soli 4 anni inizia la battaglia contro la sordità, poi la seconda diagnosi nel 2019: una malattia genetica rara visiva degenerativa, che lo porterà alla cecità. Tutto ciò lo fa vivere in modo più intenso, gode di ogni momento e ritrova la bellezza nelle piccole cose.
Un messaggio alla sua generazione: Tutti hanno qualcosa di unico e speciale che va raccontato. Tra tanta cattiveria di chi lo bullizzava per la sua disabilità, bellissimi ricordi legati alla maestra, agli amici, alla famiglia, alla madre: amica, manager e porto sicuro dove rifugiarsi, sempre.
Alessandro è solare, estroverso, prende la vita a morsi, viaggia, va a Londra e Barcellona, supera brillantemente gli esami di maturità, è bravo nello sport, nel ballo ed è un anche un modello di campagne pubblicitarie “inclusive” per comunicare a tutti la bellezza dell’imperfezione che è in ognuno di noi.
La Fondazione Cesvi è un’organizzazione umanitaria laica e indipendente nata a Bergamo nel 1985. Da quasi 40 anni porta il cuore, la generosità e l’operosità degli italiani nelle emergenze e nei luoghi più poveri del mondo attraverso progetti di lotta alla fame e alle grandi pandemie, per la tutela delle persone e dell’ambiente.
Per saperne di più
www.CESVI.org

Qui sopra, copie del libro di Alessandro. In copertina , la casa del sorriso

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.