Nelle foto, Elina Garanča e Jonas Kaufmann anche durante la prova generale di Cavalleria rusticana

Come già precedentemente annunciato dal sovrintendente del Teatro San Carlo di Napoli Stéphane Lissner, la pandemia ha reso necessario trovare nuovi modelli di spettacolo dal vivo. Nessuno spettacolo, certo, può sostituire la bellezza e la magia del vivere il teatro appieno in live, ma per ora, si cerca di non far perdere il contatto tra artisti e spettatori.
Si svolgerà così la prima della stagione lirica del San Carlo di Napoli, il più antico teatro lirico al mondo, che il 4 dicembre darà il via a questo progetto innovativo di streaming attraverso i social media grazie a una partnership con Facebook Inc.
L’evento, espressamente concepita per Facebook, fa già registrare numeri record con oltre 10.000 utenti che hanno già acquistato il ticket di euro 1,09, ma i numeri sono in continua crescita.
Lunedì 30 novembre si son tenute le prove di Cavalleria Rusticana. Tutti gli artisti sono stati sottoposti al tampone prima dell’arrivo in Teatro.
Le più grandi voci della lirica internazionale, come Elina Garanča, Jonas Kaufmann, Maria Agresta, Nadine Sierra, Ildar Abdrazakov, Pretty Yende, Francesco Demuro saranno dunque coinvolti in un innovativo progetto di streaming. Tutti gli spettacoli e i concerti in calendario nel mese di dicembre saranno trasmessi direttamente dalla pagina Facebook del Teatro dove è anche possibile acquistare i biglietti per avere accesso alle diverse performance.
Un progetto che vedrà la prima “inaugurazione” di stagione online con Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni in forma di concerto, disponibile sulla pagina Facebook del Teatro di San Carlo a partire dal 4 dicembre alle ore 20 fino al 7 dicembre. Tantissime le prenotazioni per assistere allo spettacolo. Grazie alla partnership con Facebook Inc gli utenti pagheranno solo per questo periodo limitato di 3 giorni la quota simbolica. Successivamente lo spettacolo sarà on demand sul sito del Teatro San Carlo per 7 giorni.
Uno spettacolo concepito ad hoc in forma concertata, e registrato dal vivo il primo dicembre, per questo momento particolarissimo che, a causa della pandemia influenzale, qui, come in tutto il mondo, impedisce una messa in scena in presenza del pubblico, e che sarà eseguito in forma concertata da interpreti di primo piano della scena internazionale. Direzione di Juraj Valčuha, Orchestra del Teatro di San Carlo di Napoli. 
Il 10 dicembre, a partire dalle 19, il canale Facebook del Teatro San Carlo ospiterà anche un Gala Mozart Belcanto: alcune delle arie più belle dell’intero repertorio belcantista saranno interpretate da artisti di fama internazionale come: Maria Agresta, Ildar Abdrazakov, Nadine Sierra, Pretty Yende, Francesco Demuro, sotto la bacchetta di Giacomo Sagripanti, impegnato a dirigere Orchestra e Coro del Teatro di san Carlo.
Il 25 dicembre, a partire dalle 19, sarà invece disponibile on line uno speciale concerto di Natale diretto da Juraj Valčuha che sarà alla guida dell’Orchestra in un programma che include Prova d’Orchestra – Suite di Nino Rota, La boutique fantasque di Ottorino Respighi, Elegia per grande orchestra di Amilcare Ponchielli, La strada – Suite per orchestra di Nino Rota (violino Cecila Laca; tromba Giuseppe Cascone).
La programmazione on line del Teatro di San Carlo è resa possibile grazie al sostegno della Regione Campania, di Philippe Foriel-Destezet, Pastificio Di Martino e di tutti gli imprenditori di Concerto d’Imprese.

RISPONDI