“Afferra la tua stella”. E’ il rap di queste feste natalizie proposto dai Maestri di Strada, la onlus guidata da Cesare Moreno.
Parte da Napoli est, dai giovani, dagli educatori e esperti di Maestri di Strada, dai dirigenti e docenti delle scuole di Ponticelli – I.C. Porchiano-Bordiga e I.C. Marino-Santa Rosa – un messaggio di nuova vita, di riflessione sul tempo che stiamo vivendo, sulla didattica a distanza, sulle maschere che indossiamo ogni giorno, sulle distanze…

Qui sopra la copertina dell’album e in alto un frame del video NaviDad song

Un album digitale – disponibile sul canale youtube di Maestri di Strada  -composto da sei brani, sei rap: Furchett e curtiell (Quarant’e’na Bis), Era l’11 novembre, Voglia e turna, Voglia e vede’, rap d”a quarantena, Stamm cca(Ottozero).
Completa la compilation, il videoclip del “Navidad Song”, composto dalla riscrittura creativa di tre classici della canzone natalizia. “A Natale puoi”, “Jingle bells” e “Feliz Navidad” sono state rivisitate negli arrangiamenti e nei testi, con ironia e spontaneità. Gli allievi dell’I.C. Marino – Santa Rosa hanno provato a immaginare e raccontare il Natale ai tempi della DAD e del lockdown.
Così cantano i ragazzi: “Ma è Natale e a Natale non si fa niente più,/ma è Natale e il cenone non si fa proprio più,/E’ Natale e a Natale c’è una nuova ordinanza/…per noi chiusi in una stanza”. “Didattica a distanz’/m’è venut mal’e panz’/m’è venut pur l’ansia/tre ore chius’int’a na stanz/n’avimm abbastanz’/‘e chest ordinanz’./ Didattic’ a distanz/ nuje d’a scola tenimm ‘a mancanz.”
Tutti i brani della tracklist sono stati scritti e musicati durante il 2020, sia in DaD, sia in presenza durante i campi estivi e i laboratori pomeridiani di musica, teatro, arti visive, Terra Terra, ciclofficina, DaD solidale, in corso negli spazi del CUBO di Ponticelli – sede delle attività socioeducative di Maestri di Strada e altre associazioni del territorio –  che coinvolgono educatori, esperti e piccoli gruppi di giovani nel rispetto di tutte le regole sanitarie e di sicurezza, per mantenere e rafforzare i legami oltre il covid e la chiusura delle scuole.
Attraverso giochi di parole, rime, metrica e soprattutto tanta creatività, gli esperti di musica di Maestri di Strada hanno stimolato le ragazze e i ragazzi a esprimere e comunicare pensieri, stati d’animo e riflessioni, e a scegliere la “veste sonora” per i testi prodotti.
L’iniziativa “Afferra la tua stella” è stata realizzata con il contributo e il sostegno della Regione Campania per il progetto Comuni_Care, Fondazione San Zeno per il progetto “E-VAI” e il Miur per il progetto “I Coronauti”. E in collaborazione con l’associazione e-s-t.
Ecco chi partecipa: Raffaella Mancini, Claudia De Simone, Annalisa Pirone, Louis Sacco, Federica Milano, Nunzia Scialpi, Gennaro Murolo, Mario Abbondanza, Mattia Santoro, Tonia Malapena, Serena Assentato, Martina Esposito, Maria Sette, Fabiana Passante, Mattia Cozzolino, Gabriella Aschettino, Marcello Aversano, Ciro Bussola, Rosa Cappuccio, Felice Coppola, Giuseppe D’Anna, Daniele Ferrara, Carmine Maurano, Gennaro Murolo, Raffaele Parisi, Sabrina Stravato, Nunzia Tabacchino, Tonia Acampa, Cristina Amato, Francesca Amato, Mariafrancesca Ascione, Patrizia Ascione, Serena Assentato, Davide Cuomo, Manuela D’Occhio, Marika De Cicco, Cristian De Simone, Francesco Del Porto, Marika Fernandez, Carmen Incarnato, Fatima Viscardi, Martina Zaino, Giuseppina Amendola, Pasquale Barberio, Antonio Bovier, Francesco Cilento, Paolo Ciotola, Luisa De Luca, Martina Esposito, Emanuel Improta, Tonia Malapena, Ivana Mirabile, Rita Scognamiglio, Miriam Sodano, Carlo Terracciano, Gaetano Velotti.
Guarda il video
NaviDAD Song (Afferra la tua stella medley) – Maestri di Strada – Bing video

RISPONDI