Ritorna la Notte dei filosofi. Al Maschio Angioino, domenica 20 settembre dalle 18. Filosofia Fuori le Mura, evento sostenuto da Regione Campania e Comune di Napoli per #ARTerie l’Estate a Napoli.
Un cammino fra immagini, pensieri, discorsi, racconti. Protagonista è la memoria, il tempo vissuto, trascorso e “sentimentato”. La memoria risuona, non è un archivio di dati, è uno strumento che ricorda e si scorda. Alle 18 si parte con un incontro dedicato agli effetti della pandemia sulla vita delle donne fra lavoro di cura e smart working. Se ne parlerà con Simona Marino, Antonella Picchio e Linda Laura Sabbadini.
Alle 20, dialogo tra Lorenzo Fazio, editore di Chiare Lettere e Giuseppe Ferraro (foto) autore del libro “La memoria dell’amore”.
Alle 21 il mito di Atteone, narrato con accompagnamento musicale dell’arpa di Zena Rotundi e del violoncello del maestro Luca Signorini.
Lukas Lucariello leggerà le preghiere ad Artemide e Giuseppe Ferraro sceglierà brani dalle metamorfosi di Ovidio e dalle pagine degli “Eroici Furori” di Giordano Bruno.
Il mito di Atteone racconta dell’inviolabilità della nuda vita che fa presto a riprendersi come propria l’esistenza di chi troppo le si avvicina spingendo lo sguardo oltre i pensieri.
Ma già da sabato 19 settembre sarà possibile visitare il Cammino in fotografia di Fulvio Ambrosio, Chiara Arturo, Maurizio Esposito, Valentina De Rosa.
Racconta Ferraro, anima della manifestazione: «Ritorneremo alla vita di prima? La risposta deve cedere il passo alla responsabilità di un prima che fin qui non è stato. La memoria dell’amore è la stessa del desiderio, il ricordo di quel che non si è vissuto e che sentiamo dentro, come la vita che bussa all’esistenza e la reclama al mondo. Fragile come l’amore, come ogni istante che attende il bene per fermarsi e restare nella sua bellezza».
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria. La prenotazione va inviata a questi due indirizzi: info@gabbianellaclub.it e filosofiafuorilemura@gmail.com

Per saperne di più
filosofiafuorilemura@gmail.com
www.filosofiafuorilemura.it
https://www.facebook.com/events/366801847815973

RISPONDI