Napoli si prepara all’Expo 2015, l’esposizione universale di Milano che da maggio ad ottobre sar  dedicato ai temi dell’alimentazione e del rispetto del pianeta.
EXPO ha gi  raggiunto, a due mesi dall’apertura, la quota record di 8,5 milioni di biglietti venduti.
Secondo il New York Times, sar  la prima meta tra i viaggi da fare nel 2015.
Un milione di biglietti venduti negli USA, 300 mila in Argentina e 2,8 milioni i cinesi attesi a Milano.
Non sorprende quindi la stima del Governo, secondo il quale EXPO 2015 varr  tre punti di Pil spalmati negli anni successivi, per un giro di affari indotto di 4 miliardi e 300 milioni nel settore culturale e del turismo e più o meno il doppio nel settore dell’agroindustria.

Da più di un anno palazzo san Giacomo è impegnato a valorizzare e promuovere l’offerta di iniziative programmate in citt  affinch i visitatori di Expo prolunghino la loro permanenza in Italia e scelgono Napoli come meta.

«Expo 2015 significa 20 milioni di persone che arriveranno a Milano, noi intendiamo intercettare il maggior numero di questi per portarli a Napoli», afferma Enrico Panini Assessore al Lavoro e Attivit  produttive del Comune di Napoli.
«Portarli a Napoli significa turismo, cultura, business e quindi affari e investimenti e fare lavorare la nostra industria e le tante attivit  legate all’enogastronomia. Abbiamo predisposto un programma, il primo blocco prevede 100 iniziative, coprendo abbondantemente tutto l’arco temporale di Expo. Napoli è citt  accogliente, citt  del cibo, della pizza e della dieta del mediterraneo. E’ una citt  che produce e che può investire, per questo nutriamo grandi aspettative da questo evento mondiale».
Conferenze, fiere, degustazioni, itinerari turistici e spettacoli sono pronti per partire e si arricchiranno con il passare dei mesi le nuove proposte, attraverso la chiamata di idee pubblicata sul sito del Comune di Napoli.
Le iniziative si terranno da marzo ad ottobre e saranno organizzate da realt  produttive, scientifiche, associative e culturali della citt  quotidianamente impegnate sui temi dell’Expo.
«Ci sono tre punti principali il caffè, la pizza e il cibo. Ho sempre sostenuto con il mio progetto artistico l’identit . Quando più l’identit  è forte più siamo universali», sono le parole dell’artista Lello Esposito (foto), testimonial della rassegna, impegnato nella realizzazione di un breve spot su Napoli.

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.