La città di Napoli sarà protagonista dell’edizione 2018 di Nonno Ascoltami, l’ospedale in piazza, domenica 21 ottobre in Piazza del Plebiscito (Ansa Real Teatro di San Carlo), dalle ore 10 alle ore 19, screening dell’udito, per una nuova cultura della prevenzione e della salute dei cittadini. La manifestazione è stata presentata da Roberta Gaeta – Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Napoli.
L’edizione 2018 avrà un testimonial d’eccezione: l’attore Lino Banfi (foto), già promotore al fianco della Onlus “Nonno Ascoltami! – Udito Italia” dello slogan #avete afferreto? pensato proprio per incoraggiare i più giovani a non trascurare l’udito.
L’evento patrocinato dalla Presidenza del Consiglio, dal Ministero della Salute e realizzato con il supporto dell’OMS, è partito lo scorso settembre da Pescara, per poi snodarsi su 6 domeniche (fino al 28 ottobre) coinvolgendo gli ospedali di 34 città, con medici specialistici e tecnici dell’udito che per un’intera giornata saranno in piazza a disposizione dei cittadini.
Nonno Ascoltami coinvolge un bacino di utenza di circa 10 milioni di cittadini in tutta Italia, offrendo l’opportunità di effettuare controlli gratuiti dell’udito, nelle tende messe a disposizione da Croce Rossa e Misericordia.