Ballo a corte, al Palazzo reale di Napoli. Domenica 24 febbraio alle 10, 12, 15, 17 ma anche sabato 2, lunedì 4 e martedì 5 marzo alle 15 e alle 17. Carnevale per  i grandi e i piccoli visitatori (dai 3 anni) potranno partecipare alla visita spettacolo in costume Ballo a Corte_Una Favola Reale(foto) realizzata da Le Nuvole/Casa del Contemporaneo e Progetto Museo con il Polo museale della Campania.
Accompagnati da due padroni di casa d’eccezione, il re Ferdinando di Borbone e la regina Maria Carolina, sarà possibile scoprire i segreti della vita di corte. La regina, interpretata da Rosanna Gagliotti, e il re in persona, ovvero Gaetano Nocerino, accoglieranno i giovani ospiti all’ingresso dello scalone d’onore: Maria Carolina splendida nel suo vestito celeste, pieno di fiocchi da annodare, di merletti e balze, e Ferdinando vestito da cacciatore.
Appena giunti a Palazzo, i i partecipanti si troveranno faccia a faccia con il  sovrano intento a divorare la sua colazione e pronto a scappare per un’allettante battuta di caccia che preferisce di gran lunga alle grandi e sontuose feste, che ogni volta cerca di evitarsi inventando le più improbabili scuse.
I piccoli nobili proseguiranno il percorso all’interno delle stanze dell’appartamento reale e incontreranno anche la regina Maria Carolina, alle prese con la toeletta, nelle sale affrescate e arricchite di sontuosi arredi potranno   assistere a una vera e propria lezione di etichetta – dall’inchino alla riverenza – per arrivare preparati di tutto punto al gran ballo nel Salone d’Ercole sulle note del minuetto.  Riuscirà Maria Carolina a sventare il tentativo del Re di abbandonare il palazzo e convincerlo dell’importanza anche della sua presenza alla gran festa di corte?
La pièce teatrale, messa in scena di Fabio Cocifoglia con la consulenza artistica di Maria Laura Chiacchio e Chiara Ruggiero, armonizza suggestioni del teatro con l’arte, trasformando la visita in una immersione totale nel passato, grazie agli storici dell’arte di Progetto Museo e alla collaborazione della direzione di Palazzo Reale.
Per saperne  di più
Le Nuvole 0812395653
info@lenuvole.com
(lunedì-venerdì ore 9.00-17.00) www.lenuvole.it – fb teatrolenuvole
Palazzo Reale, Piazza Plebiscito – Napoli
tel. 081 5808255
pm-cam.palazzoreale-na@beniculturali.it

RISPONDI