Un punto di riferimento anche per altri artisti. Antonio Conte continua a ospitare nel suo studio d’arte nel centro di Napoli, alle spalle di via Foria, continua a ospitare la creatività.-
Venerdì 1 aprile alle 19 ospita la personale di Enzo Correnti per Noi del primo aprile – X Edizione – 69 e il viaggio continua. L’esposizione si inserisce nel progetto Piccola galleria resistente che Antonio Conte promuove nel proprio studio: oggi uno spazio multifunzionale che accoglie mostre, incontri con artisti, musicisti e scrittori e persino lezioni di yoga. Obiettivo: riunire solo cose belle da condividere con amici e visitatori.
Per Noi del primo aprile i riflettori sono puntati su quindici opere di Correnti, dai suoi primi anni di attività (alla fine degli anni Ottanta) a oggi.
Una serata organizzata per celebrare artisticamente il giorno del suo compleanno.
Nei suoi lavori, l’artista utilizza carta: quotidiani, riviste, documenti di archivio che rivivono con nuova funzione. E lui stesso racconta quale: «Attraverso le molteplici forme che porto avanti oltre a leggere meglio me stesso riesco a comprendere la società». 
Nell’appuntamento di dopodomani l’artista rinnoverà il suo dialogo con il pubblico napoletano attraverso le sue opere ma anche 69 minuti di microfono: sarà lui a introdurre ma poi lascerà la parola al pubblico tra pubblico tra poesie, improvvisazioni e emozioni che ci invadono tra i venti di guerra che provengono dalla Russia.

In pagine, due opere di Correnti


Nato a Misilmeri (Palermo) nel 1953, Corrente si forma artisticamente a Prato, dove vive e lavora dal 1973. Collagista, pittoscultore, mail-artista, performer, poeta, fotografo, blogger, autore e organizzatore di incontri tra artisti contemporanei.
Corrente è alfiere dell’arte parassita, inventata da Lido Marchetti nel 1987, che consiste nell’applicare elementi “parassiti” (come piccole sculture lignee, accessori geometrici ed altre piccole opere) sui lavori di altri autori e documentare l’intervento.
Ha un alter ego, l’uomo carta, perché la carta, con il suo potere di rigenerarsi e vivere tante esistenze diverse, è la materia fondamentale delle sue opere e delle sue performance.
L’INCONTRO
1 aprile 2022 dalle ore 19:00 alle ore 23:00 – Studio d’arte di Antonio Conte – Vico Santa Maria a Lanzati, 23 Napoli

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.