Cinquant’anni di Quadreria aperta al pubblico. Il Pio Monte della Misericordia celebra un importante anniversario: domani 21 dicembre  il biglietto di ingresso, sarà venduto al prezzo speciale di 4 euro alla biglietteria del museo.
Chi vorrà invece usufruire delle visite guidate, avrà l’opportunità di scegliere l’orario preferito (ore 10.00 – 12.00 – 15.00 o 16.00 per max 20 persone), pagando un biglietto di soli 6 euro che prevede oltre la visita guidata anche l’ingresso (in vendita su www.piomontedellamisericordia.it).
Dopo mezzo secolo di contatto con l’esterno, il Pio Monte della Misericordia punta a diventare sempre più accogliente, accessibile e inclusivo. Un museo moderno in dialogo con il territorio.
I 50 anni della Quadreria rappresentano solo il punto di inizio di un anno di festeggiamenti, il 2023, in cui si realizzeranno nuove iniziative dedicate a tutte le categorie di visitatori: famiglie, giovani, bambini, persone con disabilità, scuole.

Nelle foto, due sale della Quadreria

Prossimamente saranno annunciate importanti attività e nuovi servizi museali. Sarà presentato un percorso di audio descrizioni pensato per un pubblico non vedente o ipovedente ma fruibile e suggestivo anche per qualsiasi visitatore, e saranno disponibili dei libri guida e pannelli descrittivi con scrittura in Braille.
Fedele alle sue responsabilità, il Pio Monte ha pensato anche a una guida accessibile, studiata per un pubblico con difficoltà cognitive e a percorsi di didattica museale. Inoltre sarà ampliato il progetto di Affido Culturale per contrastare maggiormente la povertà educativa minorile. 
Inoltre, l’ente benefico si è rifatto il look. Con un nuovo logo e un nuovo sistema di comunicazione. Il progetto d’identità visiva, realizzato grazie al cofinanziamento del settore musei e biblioteche della Regione Campania, è firmato dallo studio dotfog di Marialuisa Firpo, Gabriella Grizzuti e Rosanna Cianniello. Reinterpretati i valori e i segni costitutivi del Pio Monte, ne è stata comunque preservata intatta l’identità, conciliando tradizione e innovazione.
Da domani, sarà online anche il nuovo sito creato dall’agenzia Pubbli&Rolando di Valerio Rolando, esperta in sviluppo di siti internet secondo i criteri più all’avanguardia richiesti dal web.
Oggi il Palazzo del Pio Monte della Misericordia è diventato una delle tappe imperdibili del centro storico di Napoli ed è aperto al pubblico 7 giorni su 7, mattina e pomeriggio (solo la domenica fino alle 14.30). Il 2022 si chiuderà con quasi 100.000 presenze.

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.