Torna il premio Lamberti. Sabato 22 settembre, dalle 18, al centro di studi europeo di Nisida. Giunto alla sua quinta edizione e accreditato all’Ordine dei Giornalisti (la partecipazione darà diritto a 6 crediti formativi), è organizzato dall’Associazione Jonathan e dal gruppo di imprese sociali Gesco con il sostegno di Whirlpool Corporation.
La cerimonia sarà aperta dall’attore Toni Servillo, che riceverà un premio speciale, dopo una conversazione pubblica con la giornalista Conchita Sannino.
Un’iniziativa di respiro nazionale dedicata al fondatore dell’Osservatorio sulla camorra Amato Lamberti, a lungo presidente della Provincia di Napoli e assessore comunale alla normalità durante la prima Giunta Bassolino, impegnato da sempre contro l’illegalità diffusa da combattere prima di tutto, diceva, contrastando la  dispersione scolastica. distintosi per la sua battaglia culturale e sociale contro la criminalità organizzata.
Cultura, giornalismo, lavoro, istituzioni, giustizia, terzo settore:  i riconoscimenti saranno assegnati a protagonisti che  si sono impegnati per la tutela delle persone più deboli e nella responsabilità sociale.
Ecco i premiati del 2018: il musicista Enzo Avitabile (categoria cittadinanza); il direttore del Museo e del Real Bosco di Capodimonte Sylvain Bellenger (categoria cultura, foto); la giornalista del TG1 Rai Ambiente-Società Isabella Schiavone (categoria giornalismo); il parroco di Santa Maria della Sanità padre, Antonio Loffredo con la cooperativa sociale l’Officina dei Talenti (categoria Lavoro sociale); gli operai Bruno Usai e Giorgio Atzori della ex Alcoa ora Sider Alloys, fabbrica sarda di alluminio in cui i lavoratori sono entrati a far parte della gestione (categoria Impresa); il presidente del Tribunale per i Minorenni di Reggio Calabria Roberto Di Bella (categoria menzione speciale dedicata al magistrato Paolo Giannino). Al direttore del Goethe Institut di Napoli Maria Carmen Morese andrà il premio “Napoli Città Solidale” assegnato ogni anno dal portale media partner dell’evento.
Anche quest’anno affiancano il Premio Lamberti artisti che hanno donato un’opera da offrire ai vincitori. Per questa edizione, gli autori sono: Danilo Ambrosino, Lucia Ausilio, Lorenzo Cabib, Sergio Fermariello, Anna Fusco, Cherubino Gambardella, Francesco Manes, Ana Gloria Salvia, Emmanuele Stanziano, Carla Viparelli.
Parteciperanno alla serata ragazzi dell’Istituto penale per i minorenni di Nisida, coinvolti nel rinfresco a cura del catering Monelli tra i fornelli. L’evento si chiude con una performance del cantautore Giovanni Block. La cerimonia di premiazione sarà condotta dalla giornalista Ida Palisi. È stato invitato il presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico.
La manifestazione ha il patrocinio di: Ministero della Giustizia; Regione Campania; Comune di Napoli; Ordine dei Giornalisti della Campania; Università degli Studi Suor Orsola Benincasa. Media partner il portale Napoli Città Solidale. Regia e allestimento a cura di Exit Communication.

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.