Nel Cilento sovrana è la dieta mediterranea. Elisir di lunga vita. E a questa è dedicato il progetto MD.net . Tredici partner, nove Paesi coinvolti, cinque gruppi di lavoro in una cooperazione internazionale che coinvolge Italia, Portogallo, Croazia, Grecia, Bosnia-Erzegovina, Spagna, Slovenia, Albania e Cipro:  lead partner, la Regione Campania.
Finanziato dalla Unione Europea, il progetto si sviluppa nell’arco di quattro anni per promuovere il brand, incentivando iniziative e  sviluppo del territorio che ne sono ispirati.
Due i progetti pilota da realizzare in Campania: il team di Mdnet per individuarli raccoglie idee e spunti  attraverso 5 Living lab,  laboratori di confronto / ascolto con gli stakeholder locali e con le imprese radicate o emergenti che ruotano intorno al tema della dieta mediterranea, dei suoi prodotti e delle sue modalità di realizzazione e fruizione.
Coinvolgendo  il settore agroalimentare, le piccole industrie dell’eccellenza nonché le tantissime realtà turistiche e della ristorazione.
Dopo il meeting di Pollica dello scorso settembre, venerdì 15 marzo alle 11 un altro appuntamento nel Cilento a Ceraso (foto), piccola località nota anche per la tradizione del pane, con il primo di cinque Living Lab dal titolo “Racconto della Dieta Mediterranea”: protagoniste, le donne, detentrici di uno storytelling antico ricco di segreti e ricette della tradizione.
Apre l’incontroCarmela Cotrone,  coordinatrice generale del progetto e referente per la direzione regionale delle politiche sociali della Regione Campania. Sarà affiancata dalla scrittrice Luisa Cavaliere, imprenditrice culturale e promotrice delle tradizioni della cucina e della dieta mediterranea nel Cilento.
Modera l’incontro, Francesca Maciocia, referente della Scabec, la società inhouse della Regione Campania che opera nell’ambito della valorizzazione dei Beni Culturali e che di questo progetto è soggetto promotore e organizzatore.
Per iscriversi al gruppo di lavoro è necessario registrarsi: http://bit.ly/md_net

Per saperne di più
http://www.regione.campania.it/regione/it/la-tua-campania/risorse/md-net?page=1