Qui sopra, San Matteo indossa le scarpe da ginnastica. In alto, Gianluca Carbone e in basso, un'altra opera in mostra
Qui sopra, San Matteo indossa le scarpe da ginnastica. In alto, Gianluca Carbone e in basso, un’altra opera in mostra

The time. Il tempo. E’ il mattatore della nuova ricerca artistica di Gianluca Carbone in spiazzanti messinscena su tela. L’autore propone agli spettatori interpretazioni metaforiche della dimensione temporale vissuta attraverso simboli e presenze metaforiche, valorizzando in una rinnovata direzione creativa il suo background di scenografo sperimentatore, oltre che di pittore e scultore. La personale s’inaugura venerdì 16 novembre alle 18, all’AM Studio Art Gallery, la galleria napoletana diretta da Antonio Minervini al Vomero, in via Massimo Stanzione 10.
L’evento, curato da Francesca Panico, apre la stagione espositiva dello spazio, con  corpus di 16 opere (di cui 13 oli su tela, tavola e plexiglass, 2 grafiche e una scultura di grande formato) dove dimorano architetture post atomiche in uno scenario popolato di alberi cresciuti sul cemento: così la natura prevale sull’uomo. Che non si fa completamente annullare, rappresentato da superstiti come Bolt, l’atleta che sfida il tempo; il Bianconiglio che lo rincorre e un San Matteo di Caravaggio in versione sportiva, con scarpe da ginnastica.
 Nell’unica grande scultura in mostra, il legno, il metallo e la schiuma espansa si armonizzano in una composizione rifinita con una speciale cartapesta, macerata per giorni, frullata e resinata.
Scrive la curatrice: «Carbone si esprime con disinvoltura nei due linguaggi dell’arte, pittura e scultura, passando dall’uno all’altro con fluida naturalezza, seguendo il filo rosso di una continua sperimentazione della materia. In questi dipinti, dove il colore umido scivola in superficie lasciando poco spazio all’aggetto e la selezione cromatica è ridotta ai minimi termini, l’artista adopera diversi materiali di supporto, passando dalla classica tela, al legno fino all’impiego del plexiglass che restituisce ai lavori un’intensa luminosità autoportante».Carbone| ilmondodisuk.com

AM Studio Art Gallery
Via Massimo Stanzione 10 – Napoli
The time– Gianluca Carbone
Dal 16 novembre al 7 dicembre
Orari e giorni: dal lunedì al venerdì, ore 16-20; il sabato ore 10-13
Info e contatti: Antonio Minervini minervini@studioaml.it – 392 0860931
Alessandro Minervini a.minervini.work@gmail.com – 393 4714198