“Per Giancarlo Siani. Dalla verità sul delitto al mistero del dossier” . Così s’intitola il libro che il quotidiano Il Mattino” darà in omaggio ai suoi lettori giovedì 23 settembre per ricordare il cronista del Mattino a 36 anni dall’agguato di camorra in cui fu brutalmente freddato.
La presentazione del volume si svolgerà in anteprima nazionale domani, martedì 21 settembre alle 17.30 nella Sala degli Angeli dell’Università Suor Orsola Benincasa, sede dal 2003 della prima Scuola di Giornalismo del Mezzogiorno peninsulare con un’aula intitolata nel 2008 proprio a Giancarlo Siani.
Per ragioni di sicurezza sanitaria la presentazione sarà esclusivamente a inviti e sarà trasmessa in diretta streaming sul sito web www.ilmattino.it e sulle pagine Facebook de “Il Mattino” (www.facebook.com/ilmattino.it) e dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli (www.facebook.com/unisob).
Introdurrà l’incontro, il rettore Luciano d’Alessandro. Interverranno il direttore de “Il Mattino”, Federico Monga, il direttore della Scuola di Giornalismo “Suor Orsola Benincasa”, Marco Demarco, il presidente della Fondazione Pol.i.s, Don Tonino Palmese e il presidente onorario della Fondazione Giancarlo Siani, Geppino Fiorenza.
Al Suor Orsola per rendere omaggio alla memoria di Giancarlo Siani saranno presenti tra gli altri il sindaco di Torre Annunziata, Vincenzo Ascione, il procuratore nazionale antimafia, Federico Cafiero De Raho, il questore di Napoli, Alessandro Giuliano, il segretario del Sindacato unitario giornalisti della Campania, Claudio Silvestri e il prefetto di Napoli, Marco Valentini.
Nel libro curato dai giornalisti Pietro Perone e Leandro del Gaudio ci sono tra gli altri i contributi dell’ex direttore del Mattino Paolo Graldi e di alcune delle firme storiche del giornale (Giuseppe Crimaldi, Daniela De Crescenzo, Gigi Di Fiore, Pietro Gargano, Raffaele Indolfi, Giampaolo Longo e Antonino Pane).
Per saperne di più
www.unisob.na.it/eventi

Una della foto di Giancarlo Siani inserite nel volume

RISPONDI