Riparte da 3, Tutte le stelle di Dante, la rassegna proposta dal bistrot letterario napoletano “Il tempo del vino e delle rose” (in piazza Dante 44-45, tel 081 014 5940). Torna per la terza edizione, infatti, da venerdì venerdì 21 settembre alle 18.30. Nando Vitali presenterà suo nuovo libro “Ferropoli” edito da Castelvecchi dialogando  con Antonella Ossorio. Fino al 26 ottobre.
Ferropoli è il quartiere operaio di Bagnoli, sullo sfondo  della fabbrica dismessa , l’Italsider: qui,  dagli anni ’70 al 2001, si svolge la vicenda dei protagonisti, due musicisti, amici d’infanzia, Luciano e Rocco affiancati dalle loro compagne, Angela e Elena. E soprattutto emerge la  gelosia di Luciano nei confronti del tenebroso Rocco, cantautore di talento.
Alla nascita della figlia di Angela, Evelina,  i sospetti di Luciano fanno fallire il loro rapporto. Ma per salvare le apparenze ( Angela deciderà di fare sparire la bambina dandola in adozione con l’aiuto di un personaggio equivoco, l’Americano, che la ricatterà facendone la sua amante.
Prossimi appuntamenti con: Antonella Ossorio (28 settembre), Antonella Cilento (12 ottobre), Giorgio Amitrano (19 ottobre) e Lorenzo Marone (26 ottobre).
In foto, la locandina della rassegna