La prossima tra le Voci di Memus, è quella del direttore della biblioteca nazionale di Napoli, Gabriele Capone, da domani sabato 6 marzo disponibile online dalle 10.
E’il nuovo appuntamento per il ciclo di podcast che narra il dietro le quinte del San Carlo, l’evoluzione del costume e della società che da sempre ruota intorno al Teatro e agli artisti che hanno popolato le sue stagioni.
“La Biblioteca dietro il Teatro: racconto di storie” è il titolo con cui Capone (foto) guida gli ascoltatori in un itinerario che all’interno di un’ala del Palazzo Reale accoglie una Biblioteca nella Biblioteca: la sezione musicale Lucchesi Palli.
La sezione fu creata da un nobile napoletano figlio di una grande cantante lirica, grande e appassionato testimone della vita teatrale della capitale nella prima metà dell’Ottocento e dei primi bibliotecari, come Salvatore di Giacomo.
Dalla Lucchesi Palli affiorano straordinarie memorie della vita del San Carlo, rari inventari, cronache del tempo, libretti e lettere di musicisti, drammaturghi e tante altre Voci del Massimo napoletano.

.

.

RISPONDI