“Scatta la notizia” è il titolo del progetto educativo e della stessa mostra fotografica che ne è venuta fuori, a opera degli studenti dell’Isis Rosario Livatino di San Giovanni a Teduccio e a cura del fotografo napoletano Pietro Masturzo (vincitore nel 2010 del premio internazionale di fotogiornalismo World Press Photo): un racconto collettivo della zona est di Napoli, uno scorcio sulla periferia guardata dai ragazzi.
La mostra arriverà ad Ascoli Piceno su iniziativa di Photolux e Neapolis Art in collaborazione con la Diocesi di Ascoli Piceno a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto. Saranno i ragazzi di quella Napoli est a tendere la mano ai giovani delle aree terremotate della provincia di Ascoli Piceno, in un momento di condivisione e di unione attraverso la fotografia intesa come esperienza che insegna a osservare la realtà da prospettive diverse e che può aprire la mente a nuove forme di espressione di sé stessi.
“Scatta la Notizia” ha guidato gli studenti nella sperimentazione del racconto attraverso le immagini, rendendoli autori di un proprio reportage fotografico. E facendosi portavoce di un’esperienza vissuta a San Giovanni, “Scatta la Notizia” vuole offrire ai ragazzi di Ascoli Piceno un’occasione per documentare l’ambiente in cui vivono e raccontare attraverso l’obiettivo bellezza e difetti di ciò che li circonda, con lezioni di fotografia (con Mastruzo) in classe e sul campo, tutti dotati di macchine fotografiche fornite da Canon.
In foto, la  locandina dell’evento