Agosto in compagnia della cultura.  Tra gli eventi napoletani estivi, segnaliamo Classico contemporaneo la bella rassegna diretta da Gianmarco Cesaro e Mirko Di Martino nel chiostro del complesso monumentale di San Domenico Maggiore. Che domani, sabato 10 agosto fino a lunedì 12, propone un originale allestimento del testo di Goldoni, Le smanie per la villeggiatura alle 21,30. Produzione Teatro dell’Osso e Teatro Tram per la regia di Angela Rosa D’Auria.
Quattro attori per gli undici personaggi goldoniani. Una messinscena veloce e divertente, insolita e satirica, che recupera lo spirito critico dell’opera (scritta nel 1761) e lo trasporta ai giorni nostri, dove “la villeggiatura” è cambiata ma “le smanie” sono sempre le stesse. Anzi, molte di più.
E’ la commedia più moderna di Carlo Goldoni: Leonardo e Giacinta, Guglielmo e Vittoria, sono personaggi attuali con tutte le loro paure, le loro ansie, i loro bisogni, le loro insicurezze. Il loro desiderio di apparire per come non sono, di essere sempre e comunque all’altezza delle aspettative di una società che è già diventata puro spettacolo, continua esibizione, ci racconta l’Italia di oggi meglio di tanti reportage giornalistici.
E poi c’è la crisi.  Crisi morale, prima che economica: crisi di valori, di ideali, crisi di un’epoca al tramonto. Goldoni scriveva per la sua Venezia, non sapeva che avrebbe scritto anche di quello che siamo diventati all’inizio del terzo millennio.
Mercoledì 15 agosto 2019, alle 18, invece, appuntamento speciale con il lirico partenopeo Il San Carlo dentro e fuori visita guidata esclusiva, volta alla scoperta dei segreti e del dietro le quinte del Teatro di San Carlo (foto). Il tour condurrà i visitatori attraverso il Foyer ornato di specchi, il Palco Reale, passando per la Sala e i suoi palchi ricchi di stucchi dorati e il maestoso velario di Cammarano, i camerini, la Sala Renata Tebaldi, fino alla Sala Giardini, terminando con i Giardini del Palazzo Reale. Una grande occasione per apprezzarne la magnificenza, rievocandone la storia e i fasti del passato, svelando il mondo che si cela dietro ogni spettacolo.
Oltre allo speciale tour di Ferragosto, le visite guidate, in italiano, inglese e francese,  continuano regolarmente per tutto il mese d’agosto, dal lunedì alla domenica, dalle 10 alle 18.  Chiusura solo venerdì 16 agosto.
Per info e prenotazioni
Classico contemporaneo
cell: 342 1785930 (whatsapp)
http://www.teatrotram.it/categoria-prodotto/classico-contemporaneo/
Ufficio Visite Guidate
Fondazione Teatro di San Carlo
Tel.: +39 081 7972 412
@: visiteguidate@teatrosancarlo.it