Da una trifora, sul cortile dell’attualità. Così s’intitola il percorso espositivo che, nel suo primo appuntamento, vede protagonisti fino al 26 aprile Luigi Auriemma, Pina Della Rossa e Felix Policastro alla Galleria area24 space di Napoli.
Un progetto che vuole concentrare l’attenzione sulle sperimentazioni artistiche contemporanee, invitando ogni volta tre artisti a esporre un  segmento della propria ricerca.
La Trifora è una finestra a tre luci; il tre è numero primo, numero euclideo, ordinato e asimmetrico, tuttavia stabile e concreto.
Lo spazio espositivo sarà suddiviso in tre ambienti. Ciascuno rappresenta  un cortile,  uno spazio interiore dell’autore che propone opere (oggetti significanti)  e cose (elementi o materiali o oggetti significativi).
Scrive Marcello Francolini nel testo critico che accompagna la mostra: «In Pina Della Rossa la fotografia s’interseca con la pittura ed entrambe vengono sublimate attraverso l’istallazione che non porta una riproduzione del reale ma pone l’opera in un immaginario effettuale che ricomprende in sé stesso la poetica dell’artista».
A proposito di Auriemma:«…la poesia si inframezza all’istallazione e alla scultura riuscendo a trasportare il fruitore che non è più nel qui ed ora ma bensì specchia la sua forma nell’opera stessa».
E conclude con Policastro: «…il design si fa pittura, assumendo, attraverso la scultura e l’istallazione, una nuova natura che non è più né industriale né iconica, ma pura forma che ha in sé sia il bello che il brutto, sia l’utile che l’inutile, sia il significato che il suo contrario».
In foto, particolare delle opere: da sinistra, Della Rossa, Auriemma e Policastro
Da una trifora, sul cortile dell’attualità
Galleria area24 space
via Ferrara 4  (angolo Corso Novara a 300 mt dalla Stazione Centrale FS)
Tel. 081 0781060 – 3396495904 – 3382243466 – E-mail: area24@adrart.it
Orario: dal martedì al venerdì ore 17.30 – 20.00 e per appuntamento. Festivi chiuso