Viste da vicino. E raffigurate da artiste. Volenze. Sono quelle che l’associazione culturale Movimento aperto di Napoli, guidata da Ilia Tufano mette in mostra (foto), in presenza, dopo la lunga emergenza Covid.
Domani, martedì 5 ottobre, alle 17,30 , nella sede di via  Duomo 290 inaugurazione dell’aesposizione.
Trentasei artiste sono state invitate a esprimersi sulla condizione femminile e sulle sopraffazioni di cui le donne sono vittime nel mondo.
Bambine e donne di tutto il mondo subiscono abusi che si declinano in varie forme: percosse, sfruttamento, schiavitù sessuale, stupri, incesti, mutilazioni.
Nelle società ancora pesantemente patriarcali, esercitare soprusi contro le donne non solo è legale ma è addirittura imposto ai padri, ai fratelli, agli uomini in generale.
Basti citare uno degli ultimi inquietanti fatti di cronaca, registrato in Italia: quello che ha come protagonista Saman Abbas, la ragazza pakistana scomparsa da casa a fine aprile a Novellara, a poco più di venti chilometri da Reggio Emilia.
Sospettati per omicidio premeditato, sequestro di persona e occultamento di cadavere il padre, la madre, due cugini e lo zio della ragazza.
La vita di una giovane donna sacrificata a leggi tribali: purtroppo non è un’eccezione in questo arcigno inizio di millennio inondato, anche in Occidente, da flussi di rabbia assassina contro mogli, madri, fidanzate, figlie.
Il progetto itinerante è curato da: Studio Arte Fuori Centro di Roma, Movimento Aperto di Napoli e Quintocortile di Milano. Inaugurata a Roma, presso Lo Studio Arte Fuori Centro il 26 febbraio 2020, dopo la sospensione delle attività espositive, dovuta al Covid 19 arriva finalmente a Movimento Aperto. Sarà infine ospitata a Milano, presso Quintocortile
Le opere saranno esposte fino al 26 ottobre secondo il seguente orario: Lunedì e martedì  ore 17.00 – 19.00, giovedì ore 10.30- 12.30 e su appuntamento.
All’inaugurazione di questa tappa napoletana interverranno:  Rosario Pinto, storico dell’arte e critico d’arte, Maria Cristina Antonini, artista e docente di Pittura all’Accademia di Belle Arti,  Paola Nasti, artista e  poeta. Giovanni Ruggiero, giornalista e fotografo produrrà un video dell’evento. Catalogo su progetto grafico di Antonio Picardi.

LE ARTISTE CHE ESPONGONO
Maria Cristina Antonini, Giosuè Bonsangue, Elettra Cipriani, Anna Crescenzi, Carla Crosio, Luce Delhove, Adriana Del Vento, Francesca Di Martino, Lucia Di Miceli, Giovanna Donnarumma,  Fernanda Fedi, Gretel Fehr, Mavi Ferrando, Consiglia Giovine, Tiziana Grassi, Ellie Ivanova, Silvana Maglione, Marilde Magni, Cosetta Mastragostino, Rita MeleMintoy, Annalisa Mitrano, Patrizia Molinari, Oriella Montin, Lorenza Morandotti, Paola Nasti, Isabella Nurigiani, Marisa Papa Ruggiero, Renata Petti, Teresa Pollidori, Tiziana Priori, Antonella Prota Giurleo, Rosella Restante, Alba Savoi,  Grazia Sernia, Ilia Tufano 

Per saperne di più
Movimento Aperto
via  Duomo 290 
Napoli
332229274

RISPONDI

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.