Appassionati del cinema organizzatevi. Torna la rassegna Indipendent film show alla sua diciannovesima edizione. Da giovedì 27 a sabato 29 giugno con proiezioni alle 21.30.
E’ una delle più innovative rassegne internazionali di experimental film in Italia, dal 2001 coordinata da Raffaella Morra e organizzata da E-M ARTS associazione culturale in collaborazione con Fondazione Morra. Organizzata prendendo linfa dalle ricerche dei filmmaker totalmente liberi di sperimentare.
Una possibilità immersiva per stabilire un contatto diretto con le idee filmiche indipendenti: esperienze percettive inusuali attendono il pubblico che per tre giorni si inoltrerà per dei territori inesplorati, assaporando le vecchie e le nuove pratiche di impressione della pellicola filmica e le innovazioni dei media digitali.
Giovedì 27 giugno nella selezione Intuitive imagination a cura di Raffaella Morra una sequenza di differenti sollecitazioni guida l’osservazione in un movimento innovatore per variare e ampliare le visualizzazioni del mondo, scivolando fuori degli stabili confini sensoriali.
Tra queste,  Insolite di Maya Schweizer che  raccoglie insieme delle immagini del Vesuvio di oggi e dell’ultima eruzione nel 1944 e Fran di Georgy Bagdasarov che esplora la trasformazione della pellicola 16mm mentre il protagonista si dissolve nel paesaggio.
Venerdì 28 giugno il programma Film is ritual a cura di Sabina Maselli campiona una piccola selezione di film 16mm di filmmaker australiani che lavorano in forma sperimentale utilizzando le elaborazioni a mano, membri del laboratorio Artist Film Workshop di Melbourne. 
Sabato 29 giugno ecco i Mystical spaces sempre curati da Raffaella Morra: macchine per alterare lo spazio-tempo, per trasferire il fruitore in un’esperienza intrisa di dinamiche fantastiche. Accessi ultraterreni verso luoghi mistici che emanano un’essenza animistica del cosmo. Una specie di potere spirituale che può influenzare il nostro benessere. Buona visione a tutti.

Museo Hermann Nitsch
Vico Lungo Pontecorvo 29/d, 80135 Napoli
Tel. +39 081 5641655
info@em-arts.org
Per saperne di puù sul programma:
www.em-arts.org
www.fondazionemorra.org

 

RISPONDI