Trent’anni tra fotografie di scena. Dal 1988 al 2018.  Sono le emozioni da palcoscenico che presenta Gianni Biccari da sabato 7 (alle 17) al polo culturale Palazzo Toledo di Via Ragnisco 29 (Pozzuoli) fino al 21 settembre. La mostra fotografica, a cura di Luca Sorbo, è realizzata  in collaborazione con l’assessorato alla cultura.

Qui sopra, Nando Paone. In alto, Renato Carpentieri
Qui sopra, Nando Paone. In alto, Renato Carpentieri

Tra protagonisti delle immagini, Massimo Ranieri, Mariano Rigillo, Luisa Conte, Luca De Filippo, Lina Sastri, Isa Danieli, Enzo Moscato, Nando Paone, Renato Carpentieri, Peppe Barra, Concetta Barra e Vincenzo Salemme. In primo piano, la magia del teatro.
Spiega Sorbo: «Le foto sono soprattutto un lungo monologo interiore sul teatro, un interrogarsi sulla forza del corpo in scena, del gesto, di come le luci disegnano uno spettacolo – scrive Luca Sorbo nel presentare l’esposizione – In definitiva questa mostra è un palcoscenico in cui finalmente Gianni reciterà in prima persona e si darà in pasto al pubblico, così come hanno fatto i tantissimi attori che ha immortalato nei suoi trent’anni di carriera».
Classe 1962, il napoletano Biccari (che ha scelto come suo quartier generale Pozzuoli) ripercorre con l’esposizione il lungo tragitto tra i teatri d’avanguardia (Nuovo, la Galleria Toledo, il Teatro Bruttini di Port’Alba, il Berdefè di San Martino) e quelli tradizionali (Cilea, Diana, Totò, San Ferdinando, Sannazaro, Bracco di Napoli e l’Eliseo di Roma). Nel suo campo d’azione professionale anche marionette, burattini, ombre che  gli hanno consentito di imporsi a livello nazionale, tra premi e riconoscimenti.
Inoltre, il suo portfolio dedicato a Parigi, Paris en miettes (Parigi in briciole)è stato esposto in numerose gallerie nazionali, scelto dagli organizzatori della Notte Bianca di Napoli, edizione del 200,7 gemellata con la capitale transalpina, per fare da contorno, su due maxischermi, al concerto di Pino Daniele in Piazza del Plebiscito.
LA MOSTRA
Gianni Biccari
Emozioni e Palcoscenico. Fotografie di Scena 1988-2018
Polo Culturale Palazzo Toledo di Via Ragnisco 29, Pozzuoli
Dal 7 al 21 settembre
Ingresso libero
Dal lunedi al sabato ore 9-13 e 15-19
Domenica chiuso

Per saperne di più
https://www.facebook.com/events/754729824961248/

Nel catalogo della mostra, un testo critico di Giulio Baffi, presidente dell’Accademia di Belle Arti di Napoli e dei critici teatrali italiani.