Un nuovo festival letterario in costiera amalfitana. Una rassegna curata da Nicola Lagioia che coinvolgerà il pubblico dal 15 al 20 giugno. Tra incontri letterari, talk e letture con autori e interpreti della letteratura contemporanea italiana e internazionale.
Il mondo che verrà è il titolo d’esordio di “Positano racconta”. Sei giorni ricchi di appuntamenti e conversazioni al tramonto nei luoghi più suggestivi della gemma turistica campana: Sagrato della Chiesa Madre Piazza Flavio Gioia, Montepertuso, Nocelle, Villa Tre Ville, Villa Magia, Chiesa Nuova.
Spiega il curatore: «Far venire a Positano alcune delle più belle menti che popolano il nostro presente è il modo migliore, insomma, per disegnare un futuro in cui valga la pena abitare».
Si parte stasera alle 21, 15, dopo i saluti istituzionali. Il primo incontro è con Javier Cercas, uno scrittore a molte dimensioni che converserà con Nicola Lagioia e Raffaello Palumbo Mosca. Seguirà un confronto a più voci con Le letture della vita cui partecipano Dacia Maraini, Silvia Avallone e Lisa Ginzburg.
Questa prima edizione, promossa e organizzata dalla Fondazione De Sanctis, è sostenuta da Scabec-Regione Campania, Comune di Positano, e in partnership con Terna, TIM, L’igiene Urbana Evolution.
Le prenotazioni per seguire il programma si potranno effettuare sul sito oppure telefonando al seguente numero del Comune di Positano: 089 – 8122535, dalle 9 alle 13, da lunedì al venerdì.
Ecco gli ospiti presenti alla manifestazione: Edoardo Albinati, Silvia Avallone, Marco Balzano, Giulia Caminito, Giuseppe Catozzella, Javier Cercas, Teresa Ciabatti, Francesca d’Aloja, Giancarlo De Cataldo, Maurizio De Giovanni, Concita De Gregorio, Andrea Delogu, Mario Desiati. Pietro Del Soldà, Diego De Silva, Donatella Di Pietrantonio, Marco Filoni, Lisa Ginzburg, Cathy La Torre, Antonella Lattanzi, Loredana Lipperini, Tiziana Lo Porto, Dacia Maraini, Neri Marcorè, Titti Marrone, Melania Mazzucco, Marco Missiroli, Cristina Morales, Raffaello Palumbo Mosca, Lorenza Pieri , Alessandro Preziosi, Pier Luigi Razzano, Walter Siti, Elena Stancanelli, Domenico Starnone, Chiara Tagliaferri, Emanuele Trevi.
Nell’immagine in alto, Positano dal mare, JeCCo, CC BY 4.0 https://creativecommons.org/licenses/by/4.0, via Wikimedia Commons

RISPONDI